Vincitore - Orizzonti Solidali 2015

Archivio

Comunità di Corato



Si è avverato un sogno per la nostra comunità educativa di Corato  “L’Officina delle Nuvole Parlanti” è il progetto-laboratorio della nostra Associazione “Solidarietà e Missione Onlus” vincitore del bando “Orizzonti Solidali 2015”

         Un laboratorio di fumetti e animazione rivolto ai ragazzi della nostra Comunità educativa Sant’Antonio di Corato e agli studenti delle scuole superiori cittadine. A promuovere il bando è stato la Fondazione Megamark con il patrocinio della Regione Puglia.

          La nostra Comunità educativa con il finanziamento ricevuto ha realizzato un’aula multimediale dotata di computer, video proiettore, videocamera, tavolette per colorazione digitale, per permettere ai ragazzi di passare dalla parte teorica a quella pratica. La realizzazione del progetto prevede la figura di un esperto in animazione 3D, un fumettista ed una psicologa che spiegano ai ragazzi le tecniche per la realizzazione di fumetti animati. In una intervista a Madre M. Teresa Calizia, responsabile della comunità  ha dichiarato: «Nella nostra comunità di Sant’Antonio ci sono ragazzi brillanti e vogliamo aiutarli ad imparare ad usare moderne tecnologie, con l’augurio che possano presto spendere queste competenze nel mondo del lavoro».

Il Cav.Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark, ha dichiarato: «Alimentiamo la speranza di premiare ancora più iniziative e realizzare ogni anno sogni meravigliosi per i più bisognosi del nostro territorio pugliese…

«Non vedo l’ora di stringere la mano ai 13 vincitori del bando Orizzonti Solidali perché i veri protagonisti della serata sono loro: le associazioni e i volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo per aiutare e sostenere chi è meno fortunato».

Al momento della premiazione il cavaliere Giovanni Pomarico ha consegnato i mega assegni simbolici alle varie associazioni di volontariato, a ritirare il premio della nostra comunità di Corato è salita sul palco Sr M. Lisa Fineo in rappresentanza dell’Associazione Solidarietà e Missione Onlus’ firmataria del progetto.

          Il tema che la Fondazione ha scelto per la serata del 17 gennaio scorso  è stato l’Amore.

Ha aperto la serata al Teatro TEAM di Bari Michele Placido, noto attore pugliese, regista e scenografo. La sua voce e la sua interpretazione hanno comunicato ai due mila spettatori presenti grandi emozioni.

Special guest dell’evento è stata la cantante Giorgia, una delle più famose interpreti italiane che ha entusiasmato il pubblico con i suoi più grandi successi: Come sapreiGiorno Migliore, Gocce di memoria, ecc... a conclusione anche il cantante Albano presente tra i partecipanti, invitato sul palco, ha  intonato una canzone. (fuori programma)

Nella Fondazione Megamark la parola d'ordine è "fare tutto con il cuore" perché se non c'è amore non si possono realizzare i sogni a favore dei più svantaggiati. 

 

 









 

Esci Home