Aiutare i giovani a scoprire e scegliere la propria vocazione

2017

> Aiutare i giovani a scoprire e scegliere la propria vocazione

 

Papa Francesco ha dedicato ai giovani il Sinodo del 2018 con un documento dal titolo "i Giovani, la fede e l'accompagnamento vocazionale". Anche la nostra famiglia religiosa nel Capitolo del 2016 ha voluto riservare ai giovani e alla pastorale vocazionale una importante delibera, n. 40, perchè ogni comunità facesse scelte operative per essere più vicino ai giovani. Lo zelo per la "salvezza delle anime", in particolare la messe delle future generazioni, come dice padre Annibale, deve essere prioritaria e infiammare di sollecitudine apostolica ciascuna Figlia del Divino Zelo.


I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Lettera del Santo Padre Francesco ai giovani

Riflessioni sulla vocazione (Verona)

FOTO GALLERY  

 


Weekend Vocazionale con le adolescenti

15 /16 Luglio 2017  “Oasi Madre Nazarena” 


Alcune adolescenti provenienti da Galati Mamertino nella Diocesi di Patti (Me) accompagnate dalle loro catechiste trascorrono un weekend Vocazionale con le suore della comunità Vocazionale di Messina. È stato un momento conclusivo del breve cammino fatto durante l’anno con le adolescenti. Il tema “Alzati, va’ e non temere” è stato presentato ed è stato approfondito dalle suore, partendo dalla Parola di Dio e mettendo in evidenzia la presenza costante di Gesù nella nostra vita. Non sono mancati momenti di preghiera, riflessione personale e attività per aiutare le adolescenti a capire meglio il tema proposto.

 



 

Esercizi Spirituali

4 – 9 settembre 2017  Oasi Madre Nazarena – Fiumara Guardia 


Con un gruppo di giovani, si è tenuta una settimana di esercizi Spirituali in una bellissima Oasi Madre Nazarena presso la località Fiumara Guardia, per mettersi in ascolto della Parola di Dio, immersi nel silenzio e nella bellezza della natura. Le mattine erano dedicate alla lettura e alla riflessione di alcuni brani del Vangelo, con analisi e commenti presentati da Padre Massimo Cucinotta T.O.R. (Terzo Ordine Regolare) di Calvaruso – Messina, che ha accompagnato le ragazze in tale percorso. L’intensa mattinata era poi seguita dal tempo dedito al deserto, per la riflessione personale e la meditazione, la S. Messa e l’adorazione, come momenti conclusivi di tale lavoro per cercare il rapporto con Dio e poterlo concretizzare nella Sua presenza per mezzo dell’Eucarestia. I pomeriggi sono stati impegnati nelle visite ai luoghi di Sant’Annibale, per imparare da Lui e rafforzare il Rogate; per visitare la comunità di suore che accoglie gli immigrati minorenni e poter ascoltare da loro le parole di chi dedica la propria vita al prossimo; ma anche per la condivisione e la conoscenza nel gruppo, per mezzo di passeggiate ed altre esperienze. È stata una bella esperienza di fraternità nel gruppo e verso gli altri, ma allo stesso tempo è stato un’importante momento di intimità personale con Dio, nell’ascolto e nella preghiera.  F.C.

                          




Hanno partecipato al convegno per Animatori giovanile e vocazionale tenuto a Baida (Palermo) dal 28 al 30 agosto Suor M. Carolina, Suor, M. Jain, Suor M. Deepa e Suor M. Annalisa.

Per la prima volta, abbiamo partecipato al quinto percorso regionale per animatori vocazionali,  programmato nell’Arcidiocesi di Monreale. Dopo due appuntamenti a Palermo e gli altri due a Caltanissetta e Agrigento, quest’anno l’incontro è avvenuto nella Chiesa particolare in cui è fiorita la vocazione laicale della beata Pina Suriano (1915-1950). Con lei, abbiamo avuto modo di continuare a sognare per le nostre Chiese di Sicilia le grandi “figure di riferimento”, auspicate dal prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani: “Servono credenti autorevoli, con una chiara identità umana, una solida appartenenza ecclesiale, una visibile qualità spirituale, una vigorosa passione educativa e una profonda capacità di discernimento”. (Documento preparatorio).


IMG-20170828-WA0051.jpg

  

Campo Vocazionale organizzato dalla diocesi di Allentown PA USA, mese di Luglio,

partecipa suor Marietta e suor Rosemary

Allentown Pennsylvania 01.jpg

 

Giornata VOC a Guadalajara Messico

Messico 01.jpg

 

Campo vocazionale organizzato dalla Parrocchia - Padova.

Dal 25 a 30 Luglio, partecipa suor M. Savitha

Padova 002.jpg

 

Campo Vocazionale della diocesi di Kumbo Cameroun, partecipa Suor M. Agnese

Kitiwum CM 03.jpg

 

Cammino di Santiago con la la parrocchia di Barcelona Spagna

dal 29 luglio al 7 agosto, partecipa Suor M. Annalisa e Suor M. Caridad

Cammino Santiago 02.jpg

 

Campo di missione in AlbaniaAlbania 01.jpg


 Incontro vocazionale in Brasile