Dalla comunità di Corato

Archivio


Anche quest’anno presso la Scuola dell’Infanzia “Padre Annibale Maria di Francia” di Corato, Bari, si è tenuto un cammino quaresimale a partire dal 25/02/2007 per tutte le domeniche di marzo, fino al 25/03/2007.

Ogni domenica la liturgia è stata celebrata da Don Giuseppe Tarricone in modo sempre coinvolgente, con la partecipazione di genitori, bambini ed insegnanti che hanno dedicato tanto tempo e buona volontà.

Le liturgie più particolari e per noi più emozionanti sono state quella del 18/03/2007 e quella del 25/03/2007.

Il 18/03/2007 ricorreva il centenario della professione perpetua della Madre M. Nazarena Majone,  vigilia della festa di San Giuseppe e festa del papà. Tale liturgia è stata animata, come ogni domenica, con canti, preparati da un gruppo volenteroso di genitori, e, al momento dell’offertorio, con una danza, ad opera di alcune mamme sulle note dell’”Ave Maria” di Gounot. Questa danza si è svolta sull’altare; le mamme avevano in mano una candela accesa e, al centro, c’era un braciere simbolo della presenza della Madre M. Nazarena tra noi. Durante la danza in questo braciere veniva messo un pizzico di incenso, che bruciando portava le nostre preghiere al Signore, attraverso la Madre M. Nazarena. Al termine, i bambini hanno porto i loro auguri ai papà con canti e poesie.

Invece domenica 25/03/2007 durante la liturgia si è svolto il rito della rinnovazione, da parte degli sposi presenti, delle promesse matrimoniali infine i bambini hanno formulato gli auguri per una Santa Pasqua con canti e poesie che invocavano la pace nel mondo e soprattutto nelle famiglie. Per simboleggiare tale messaggio ci è stato regalato, al termine della celebrazione, un ciotolo che riporta una frase importante: “Costruisci la tua Chiesa domestica sulla roccia di Cristo Risorto”.

Al termine di questo cammino quaresimale, noi genitori ci sentiamo di ringraziare di cuore, in modo particolare, la coordinatrice della scuola, Suor Alfonsa e le insegnanti, perché con la loro disponibilità ci hanno dato la possibilità di arricchire la nostra fede affinché possiamo donare ai nostri figli un esempio di vita cristiana.

 

Le mamme: Isabella Rosito, Nicoletta Mangano, Nicla Vangi

 

Esci Home