Australia - Giornata Mondiale della Gioventù

Archivio

Sydney, Luglio 2008


 Giornata mondiale della gioventù

Finalmente, dopo quasi un anno di preparazione, alla Giornata Mondiale della Gioventù in Australia, arriva qui a Melbourne, insieme a decine di migliaia di pellegrini, anche il nostro gruppo di 28 persone, scelte  per partecipare a questo unico e grande movimento giovanile cattolico. Accogliamo con gioia le consorelle provenienti dalle Filippine Suor M. Elna e Suor M. Moana con una rappresentanza delle postulanti e delle novizie e dall’Indonesia Suor M. Joselin insieme ai giovani provenienti da tali paesi. Saranno nostri ospiti fino al 14 del mese per le Giornate in Diocesi, prima delle attività proprie della GMG che si svolgeranno  a Sydney dal 15 al 20 luglio, e che si concluderanno con la Solenne Messa del Papa Benedetto XVI.

Cogliendo l’opportunità della presenza dei giovani e dei nostri confratelli Mons. Ottavio Vitale,  vescovo di Lezhe, P. Carmelo Capizzi e Mons. Sensi, Arcivescovo di Ende, Indonesia, si celebra la Messa di S. Annibale. Infatti il parroco ci offre l’opportunità, durante la  Messa domenicale delle 9,30 di poter celebrare in onore del nostro Santo Fondatore: sono presenti anche tanti parrocchiani, numerosi amici e devoti del Santo, invitati per l’occasione. Dopo la celebrazione la comunità ha offerto a tutti un rinfresco nel salone della parrocchia. 

 

Rappresentanza dall'Indonesia con l'Arcivescovo di Ende, dalle Filippine, e Mons Ottavio Vitale dall'Albania, accolti nella nostra casa di Richmond.

 

 

A Sydney per la Giornata Mondiale della Gioventù

 

Per i 22 pellegrini ospiti, per 4 delle nostre studentesse e per Sr. Licia, che ha organizzato il gruppo, e` stata la loro prima GMG. Un’esperienza di fede unica, un’immersione  in un dinamismo giovanile elettrizzante e fantastico. Nonostante le lunghe camminate per le strade di Sydney, sia per raggiungere i vari luoghi delle attività sia  quella conclusiva di sabato 19 che ha visto il gruppo incastonato come un puzzle di colori, nella grande marea giovanile in cammino da north Sydney a Randwick  per ben 10km a piedi,  tra canti ed entusiasmo, nessuno sembra aver avvertito la stanchezza. La Veglia di preghiera all’aperto, la Messa finale col Papa Benedetto XVI hanno coronato e concluso  la lunga settimana della GMG ‘08 in Australia. I quasi 500.000 pellegrini portano con loro un grosso bagaglio di esperienza di fede, di universalità giovanile che crede ancora nel Dio amore che si e` fatto uno di noi e che ci esorta ad andare e portare al mondo la Buona Novella del suo messaggio di salvezza!

 

FOTO RICORDO A SDYNEY

 

 

 

 

 

Esci Home