Suor M. Teolinda Salemi

Archivio

consigliera e segretaria generale


 PANEL

il sogno di un carisma ...

lo stesso Padre Fondatore dice: sognai, sognai nell'estasi amorosa intrepidi operai.

Il sogno chiede, esige di farsi realtà, il carisma come dono dello Spirito affidato alla nostra umanità chiede di passare dal sogno alla realtà, di farsi carne, e quindi di assumere tutte le implicanze del processo di incarnazione perchè il sogno sia conosciuto, annunziato, condiviso da tanti fratelli e sorelle, operai del regno.

In tale processo il sogno si arricchisce ma ne assume anche i limiti: la fatica del cammino, l'ansia della ricerca, l 'attesa dei risultati, la delusione per la fatica e le scarse risposte…

Ma la parola del Signore ci conforta, ci sprona e segna il cammino: Non temere, io sono con te! La messe è molta…pregate, curate, evangelizzate.

la nostra famiglia religiosa da sempre è impegnata a operare nel campo di Dio con la pastorale vocazionale. Oggi tale impegno porta la connotazione dei vari paesi dove l’Istituto è presente.

Nel Panel ascoltiamo e vediamo quanto si fa in alcune zone dell’Istituto a partire dai destinatari e in alcuni ambiti.

L’Italia presenta la pastorale vocazionale verso i giovani, il Brasile verso le famiglie, l’India l’ambito parrocchiale e gli USA nella scuola e infine la Delegazione OLDZ la collaborazione con i laici.

Premetto che col termine pastorale vocazionale nel panel vengono intese realtà, diverse che hanno la loro radice nel carisma e nella sua triplice dimensione: pregare, far pregare, farla da buoni operai.

infatti vediamo nel corso del panel che viene, presentata la pastorale vocazionale del rogate che consiste nella diffusione del comando di Cristo (upv, cenacoli, gruppi di preghiera), pastorale delle vocazioni per tutte le vocazioni (animazione vocazionale, accompagnamento vocazionale rivolto a tutti, anche se prevalentemente ai giovani), pastorale delle vocazioni per il nostro istituo ( accompagnamento e discernimento delle giovani che mostrano interesse alla vita consacrata)

i tre aspetti sono diversi e distinti ma convergono l’uno verso l’ altro, distinguerli però è importante perché a secondo  le finalità occorre un metodo e strumenti diversi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esci Home