Giornata missionaria 2009

Apostolato

Costruiamo la casa per le nostre bambine


Carissime Consorelle e Amici,

 

   con grande gioia e fiducia mi rivolgo a tutti voi nuovamente chiedendovi di pregare e rendervi solidali con le consorelle  presenti in India e specialmente con i bambini  e le ragazze della Casa di Accoglienza di Vellarada – Thiruvananthapuram.

   In questo anno stiamo celebrando 100 anni del grande strumento di comunicazione uscito dla cuore missionario e dall’inventiva di San’Annibale M. Di Francia, il giornale Dio e il Prossimo, che Egli così presenta: 
   “Dio e il Prossimo”. Ecco le opere della carità, della beneficenza e della pietà a cui ci siamo consacrati. Dio! Vuol dire quindi religione, culto, fede cattolica!  Il prossimo vuol dire invece la salute di' tutte le anime, il sollievo degli infelici, le opere di misericordia spirituale e temporale, nella, persona delle nascenti generazioni.
(S.Annibale)

   Ma un altro avvenimento importante, anche se sconvolgente per le opere di Sant’Annibale, è stato il terremoto di Messina del 28 dicembre 1908.

   Tutto è stato distrutto, ma non la fede, la speranza, fa carità, fa compassione perla messe abbandonata!

   Da questo momento il seme del Rogate ha iniziato a spargersi nei cinque continenti. È stato con questo spirito che nel Marzo 1989 le prime consorelle sono arrivate in India, affrontando la diversità e le sfide della multi-millenaria cultura indiana, tanto sociale quanto religiosa.

   Questa generosità ha attratto le benedizioni del Signore con un numero oggi consistente delle consorelle di nazionalità indiana e di attività di solidarietà, istruzione, accoglienza e formazione della donna.

   Che lo Zelo per il Comando del Signore, trasmessoci dal Santo Fondatore e Madre Nazarena siano la forza motrice della nostra opera di carità, in favore delle bambine e delle famiglie di Vellarada.

   Unita nella stima e preghiera.

 

Suor M. Sineide das Chagas

Responsabile Generale Settore Missioni

 

Esci Home