Centri per la salute

 


Gatare, in Rwanda, curiamo la gestione del Centro di Sanità “Rugege”, con l’annesso centro nutrizionale. Questo centro è mantenuto dall’Istituto  con l’aiuto dei benefattori italiani e dalle diverse associazioni. Si alternano medici e professionisti della  "Komera Rwanda".

Presta servizio ad una popolazione di 15 mila abitanti, nelle seguenti modalità: orientamento e formazione igienico sanitaria, consultazione preventiva e curativa, prenatale e postnatale, vaccinazione e laboratorio di analisi della malaria, TBC, AIDS... Questo piccolo ospedale nella foresta, dispone di 30 letti circa per l’ospedalizzazione, con la sala parto.

Il centro di salute di Pllanë, in Albania, chiamato “poliambulatorio S.Antonio” serve la popolazione povera del locale e dei villaggi vicini. Presta assistenza infermieristica e nutrizionale ai bambini, istruzione igienico sanitaria alle mamme e il programma prenatale. Con il sostegno della Caritas Diocesana, mantiene un medico per le consultazioni, servizio di primo soccorso, vaccinazione e farmacia per i poveri. Esiste un'ambulatorio audiometrico con l'autorizzazione del Ministero della salute del Distretto di Lezhë.

Marikina, nelle Filippine, annesso alla scuola, con entrata propria, il nostro Istituto ha riaperto lo studio dentistico e farmacia per i poveri del barrio di Olandes. Questo servizio risente della mancanza di una struttura più adeguata  e della presenza dei medici con orari fissi (si tratta di volontari che offrono tempi limitati). Anche a Navotas le suore mantengono una piccola farmacia per i poveri contadini che vivono dintorni.

La “Clinica Madre Nazarena” di Maumere - Indonesia è stata ideata nel 2004 mentre la sua realizzazione si è concretizzata a partire dalla Giornata Missionaria 2006 – Progetto ”HELP”, con l'aiuto della Labor Mundi nel 2007 e con la collaborazione della CEI, tramite il progetto “Formazione alla salute e al lavoro della donna di Maumere”. Quest’ultimo progetto era finalizzato alla salute della donna, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, all`igiene, alla nutrizione ed alla formazione professionale, unitariamente al sostegno di attività produttive attraverso il microcredito. Recentemente un grande aiuto è venuto dall’Associazione “Le Formiche di Giulia” ONLUS che hanno contribuito al pagamento degli stipendi per gli analisti, durante tutto l’anno 2012.

Con i diversi aiuti abbiamo potuto costruire l'edificio della Clinica e nello stesso tempo provvedere alle attrezzature, ai macchinari, alle medicine primarie, necessarie per un buon adattamento.

L'ambulatorio, utilizzato in parte per le visite ginecologiche, per i controlli relativi alla salute e alle malattie è diventato molto efficiente: arredato con semplicità ma nello stesso tempo con gusto e funzionalità. Esso è diventato il luogo in cui i malati possono ricevere un aiuto concreto per le loro patologie e, allo stesso tempo, incontrarsi per le attività di formazione alla salute e all'igiene ma anche al fine di scambiare le loro esperienze in relazione alla maternità, alla salute, alla vita familiare, alle malattie (specialmente la malaria). 


   Medicina alternativa   

Nelle varie comunità del Brasile, in Bolivia e in Rwanda abbiamo risposto agli appelli dei vescovi, che hanno istituito la pastorale della salute, preparando alcune suore nel campo della medicina naturale alternativa (fitoterapia, florais, omeopatia, massaggi e alimentazione alternativa) e oggi con zelo e compassione servono queste popolazioni povere, che non hanno i mezzi per acquistare le medicine. Nelle comunità di Maetinga, Mocambo, Valença, Santa Cruz de Sierra, Içara e São Paulo, le suore, insieme ai laici, coltivano le piante, preparano le medicine, le pomate, il sapone; offrono lezioni per l’educazione igienica e alimentare e seguono le famiglie bisognose.

 

Se desidera aiutarci




 

Copyright © 2024 ISTITUTO FIGLIE DEL DIVINO ZELO