Indizione - Anno Eucaristico

Archivio

1 luglio 2011


Nel nostro Istituto il “Primo Luglio” è la festa che trova la sua ragion d’essere nella fede e nell’amore ardente di Padre Annibale Maria per Gesù Sacramentato. Egli riteneva che l’effettiva data di nascita della Pia Opera fosse il 1° luglio 1886 quando per la prima volta Gesù Sacramentato prese stabile dimora in una piccola cappella del quartiere Avignone di Messina.

Questo “evento” rimase centrale nella vita di P. Annibale e segnò l’inizio e lo sviluppo delle sue opere. Egli fece dell’Eucaristia la fonte di amore alla quale attingere la carità operosa verso i poveri e i bambini. Questa centralità Eucaristica sant’Annibale la consegnò alle Figlie del Divino Zelo e ai Padri Rogazionisti perché ritenessero Gesù Eucarestia il loro vero fondatore.

Il 1° luglio è per noi “il Memoriale” di un evento in cui l’opera nascente si determina e nel tempo si fortifica col Pane di vita, per proiettarsi verso la “messe”, bisognosa di operai.

Quest’anno, infatti, ricorre il 125° anniversario del Primo Luglio 1886, indimenticabile giorno della venuta di Gesù Sacramentato nella Pia Opera, per “rimanere in mezzo a noi”.

 

PER SAPERE DI PIÙ:

È venuto ad abitare in mezzo a noi (lettera circolare)

Indizione anno Eucaristico

 

 

 

Esci Home