Celebrazione del 125° del primo luglio nel Tempio della Rogazione Evangeliza

Archivio

1° luglio 2011, Messina


   

Il 1° luglio 2011, alle 9.30, nella basilica santuario del Sacro Cuore e di Sant’Antonio a Messina, con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana, si è fatta memoria della prima venuta di Gesù in Sacramento nella Pia Opera per rimanervi, che ha avuto luogo il 1° luglio 1886.

     In questo giorno si è aperto, così, l’Anno Eucaristico commemorativo di questo evento indetto congiuntamente, per la Famiglia del Rogate, dal Superiore Generale dei Rogazionisti, P. Angelo A. Mezzari, e dalla Superiora Generale delle Figlie del Divino Zelo, Madre Maria Teolinda Salemi.

     La solenne Eucaristia ha visto la partecipazione dei suddetti Superiori Generali, di numerosi sacerdoti concelebranti, Rogazionisti e diocesani, di un nutrito numero di Figlie del Divino Zelo, di membri delle Associazioni Rogazioniste e di fedeli del santuario. Tale data, liturgicamente ha coinciso con la solennità del Cuore di Gesù e pertanto, nell’omelia, il vescovo ha sottolineato l’amore di Dio che si è manifestato nel Cuore di Cristo suo Figlio.

     Il Vescovo non ha mancato di ricordare Padre Annibale, apostolo di tale mistero di amore, nell’insegnamento e più ancora nella testimonianza della sua vita, spesa per la diffusione del Rogate e a favore dei piccoli e dei poveri. Al termine della Santa Messa vi è stata l’esposizione del Santissimo Sacramento per l’adorazione che si è protratta tutto il giorno.

     I due Consigli generali hanno pranzato insieme alla comunità della Casa madre dei Rogazionisti condividendo la gioia della festività anche con le consorelle ivi presenti.

     Alle ore 17.00 tutti insieme abbiamo adorato Gesù con lo schema di adorazione preparato per tutte le nostre comunità.

 

 

clic sull'immagine per visualizzare le foto

 

Esci Home