CON IL VOSTRO AIUTO, UN SOGNO STA REALIZZANDO

Archivio


iniziamo a costruire insieme la casa per i bambini 

 

 

LA MISSIONE A ELOGBATINDI - CAMEROUN 

Stiamo nel villaggio di Elogbatindi dal 2008, dopo essere state dal 2003 a Edea in attesa di una nostra casa. In questi anni lentamente, attraverso la preghiera e l’ascolto dei poveri abbiamo presso conoscenza della realtà della nostra missione.

 

Noi Figlie del Divino Zelo siamo inserite, a ridosso di una foresta, in un villaggio povero  e bisognoso di tutto. Il clima è tropicale, il caldo è forte, giorno e notte, per quasi tutto l’anno, eccetto nel periodo delle piogge (settembre, ottobre) durante le quali è altissimo il tasso di umidità. Manca tutto, anche il necessario per vivere una vita degna di chiamarsi vita (moralità, salute, cibo, vestito e anche evangelizzazione).

La cultura del popolo camerunense è ricca, bellissima, ma complessa. Esige da noi attenzione, rispetto e pazienza  e molto amore. In alcuni periodi dell’anno la situazione è particolarmente critica.

I bambini sentono fame, gli adulti si ammalano, e ci sentiamo piccole e limitate davanti a tanta sofferenza. Riconosciamo che abbiamo fatto poco, potevamo anche fare di più, ma la presenza amorosa del Signore, che ci fa piccoli strumenti al suo servizio, ci dà la forza ogni giorno di stare in mezzo a questo popolo e di condividere gioie e dolori di tanti bambini orfani, soli, affamati; di tante donne che rischiano spesso la vita per le complicazioni del parto; per tanti giovani che non hanno un lavoro e non vedono prospettive di miglioramento.

 

È il Signore che ci guida e ci mostra il cammino attraverso gli avvenimenti d’ogni giorno. È Lui che ci accompagna in questa realtà, a volte molto dura e difficile, con Lui riusciamo a sfamare, a dare medicine, a dare speranza di una vita diversa nella condivisione dell’amore di Dio Padre che non abbandona i suoi figli.

 

In occasione della Visita della Madre generale si è concretizzata l’idea di poter costruire una casa di accoglienza per i bambini e le bambine. È la necessità del posto! Molti bambini restano orfani perché è alta la mortalità delle donne anche a causa dell’HIV, vengono lasciati alla cura dei nonni o dei parenti più vicini, ma spesso restano senza cibo sufficiente, senza punti di riferimento, vagano per strada. Allora si ammalano con facilità, non riescono ad andare a scuola e man mano che crescono rischiano il vagabondaggio.

 

Una Casa che accoglie i più piccoli, in collaborazione con la famiglia di origine, sarebbe una vera benedizione!

 

Per realizzare questo sogno ci rivolgiamo alla buona volontà di tanti benefattori che ci sostengono e con le loro piccole o grandi offerte potranno aiutarci a realizzare un’opera gradita al Cuore di Gesù.

 

 

Puoi inviare la tua offerta tramite:

 

BANCO POSTA

 

·         Bonifico intestato a:

            ISTITUTO FIGLIE DEL DIVINO ZELO

            Opere Missionarie

            IBAN: IT 49 E 07601 03200 000045102001

 

·         C/C postale n. 45102001

            ISTITUTO FIGLIE DEL DIVINO ZELO

            Opere Missionarie

            Causale: Casa per i bambini in Cameroun

 

 

Per ulteriori informazioni telefona al numero 06.7810239.

Oppure mettersi in contatto da questo sito o direttamente col nostro ufficio.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Attualmente siamo riuscite a realizzare le seguenti opere apostoliche:

 

A)       SETTORE   ROGATE

Ø UPV

Abbiamo formato 7 gruppi di Preghiera Vocazionale. Ogni gruppo ha scelto un giorno della settimana per pregare per le Vocazioni. Si riuniscono nelle famiglie. Una volta al mese, la suora visita il gruppo, dando assistenza spirituale e incoraggiando a perseverare.  Sr. Nivanda è responsabile per la UPV.

 

Ø ANIMAZIONE VOCAZIONALE

Una suora è incaricata per questo compito. Con una programmazione annuale, si visitano le scuole vicine e le parrocchie vicine e lontane. È un lavoro difficile per le distanze, il caldo, ma si mette molto amore...Sr Corazon, generosamente ha abbracciato questa missione.

 

Ø LA PARROCCHIA GIA’ PREGA CON NOI:

-    La giaculatoria: Manda, O Signore...è conosciuta e pregata da tutti

-    Il Lunedì non abbiamo la messa, si prega il Rosario Vocazionale nella parroci

-  Il Giovedì, adorazione per le Vocazioni  nella parrocchia con un piccolo gruppo di cristiani

 

Ø GRUPPO DEGLI ADOLESCENTI

Si è cominciato con adolescenti di 11-15 anni, incontrandoli una volta alla settimana seguendo un programma Vocazionale. Si vede l’importanza di seguire questi adolescenti, e si spera di rinnovare questo impegno, perchè il Signore può toccare il loro cuore per un futuro servizio nella sua messe.

Ø La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (GMPV) è vissuta dalla comunità con alcune iniziative nella nostra parrocchia e alle attività a livello Diocesano. Viene preparata questa data con molto zelo da parte di tutte, cercando di diffondere il più possibile la preghiera per le vocazioni.

 

B)    SETTORE  D’EVANGELIZZAZIONE E PROMOZIONE UMANA

 

Ø   Nel “Centre de Formation Saint Hannibal”, accogliamo giornalmente 25 bambini di 2-5 anni,  poveri, orfani, abbandonati. Sr. M. Nivanda è l’insegnante aiutata da una volontaria.

Ø Abbiamo 8 ragazzi adolescenti che ogni sabato, fedelmente, vengono per il lavoro del campo e del giardino, sono un grande aiuto per la comunità ma anche li aiutiamo a prendere coscienza dell’amore al lavoro, come dignità della persona. Si offre anche la formazione umana e spirituale. Ogni mese si dà una piccola somma per potersi comprare ciò che serve per la scuola, a volte si comprano un pezzo di pane o un dolce da mangiare a scuola.

 

PROMOZIONE DELLA DONNA

 

Ø  Si lavora con le donne per il taglio e cucito, si dà formazione umana e religiosa, attraverso il dialogo, giorni di incontro e di preghiere. Sr. Agnes è con loro per orientare, incoraggiare e coordinare.

 

Ø   Per le giovani del villaggio, ogni mercoledì, c’è un gruppo di 15 giovani che vengano alla missione e con Sr. M. Nivanda apprendono a ricamare.

Con lo stesso gruppo si realizzano altre attività nelle feste, attraverso recitazione, canti, danze, incontri di formazione.

 

SALUTE E MEDICINA ALTERNATIVA

Ø   Sr. Agnes lavora in questa pastorale, molto ancora all’ inizio, perchè non abbiamo molti mezzi. Le persone chiedono medicine e la sorella consulta, consiglia, incoraggia e distribuisce alcune medicine alternative. Visita alle famiglie povere e con i malati.

 

ADOZIONE A DISTANZA

Ø  Oggi abbiamo 138 bambini adottati. E’ un aiuto forte e concreto alle famiglie,  ai   bambini e ai ragazzi più bisognosi. Abbiamo contatti con tutti questi bambini 3 volte l’anno: Per la Pasqua, per Natale e per l’inizio dell’anno scolastico.

    Per Natale si fa invito a tutti i bambini, ai ragazzi e alle famiglie di una celebrazione eucaristica con l’INTENZIONE di pregare per TUTTI I BENEFATTORI. E’ un momento molto forte, dopo la santa messa, la Responsabile spiega ai genitori del dovere di pregare e ringraziare Dio e le persone che li aiutano. Ciò crea un vincolo di amicizia tra assistiti e i benefattori.  Sr.M. Nivanda e Sr. M. Corazon lavorano in questo settore.

 

ATTIVITA’ DURANTE LE VACANZE

Ø  Durante la vacanza estive, la comunità cerca anche di offrire qualche attività ai bambini e ragazzi che con la partecipazione anche di alcuni bambini che vengono nel villaggio per la vacanza. Si offre due giorni di formazione che include anche una giornata di ritiro spirituale. Abbiamo anche realizzato una gita al mare, e sono tutti sono rimasti contenti.

    Un’ altra attività che si offre è un corso di sostegno scolastico per i ragazzi che hanno difficoltà a leggere e ripetere, si è chiamato a tale scopo un Insegnante.

 

        

C)     PASTORALE PARROCCHIALE

 

Ø   MINISTRANTI

Ci sono due gruppi di Ministranti: si dà formazione, ai grandi durante sabato e ai piccoli la domenica. Sr. Corazon è responsabile di questo lavoro.

 

Ø   APOSTOLATO  DELLA  GIOVENTÙ

Sr. M. Agnes è coinvolta nelle attività e coordinamento del gruppo giovanile, responsabile per la loro formazione spirituale, catechesi e incontri per riflettere insieme la Parola di Dio. Sono i giovani della parrocchia e delle comunità intorno. Due volte al mese incontra i giovani di Bonguen per riflettere la Parola di Dio.

 

Ø   PREPARAZIONE della celebrazione quando mancano i sacerdoti

 

Ø  ASSISTENZA SPIRITUALE alle “Dame Apostolique”. Sr. Nivanda dà il ritiro e la conferenza. La sua presenza è apprezzata, essa incoraggia e dà consigli secondo i loro bisogni.

Ø   FORMAZIONE MENSILE DEI CATECHISTI, Sr. Agnes è responsabile, offre catechesi e spiritualità.

ØORNAMENTO  della chiesa ogni domenica e nelle altre festa nella parrocchia. Sono impegnate Suor M. Nivanda e Sr. M. Corazon.

 

 

Suor M. Nivanda, Suor M. Corazon, Suor M. Agnes

 

 

 

Esci Home