Suor M. Giovanna La Cognata

Archivio

Villaggio Annunziata, 26 agosto 2015


 

 

Suor M. Giovanna La Cognata di Gesù Sacramentato  



Nata a Vittoria (RG) il 20/03/1940

Figlia di Giuseppe e di Emanuela Maria Ragusa


Entrata in Istituto (Modica) il 04/10/1964

Ammessa al noviziato (Roma) il 07/10/1965

Professa temporanea (Roma) il 07/10/1967

Professa perpetua (Bari) il 01/10/1972


Deceduta nella comunità di

Villaggio Annunziata il 26 agosto 2015 all'età di 75 anni.


Invia un messaggio


Carissime Madri e Sorelle,

Comunico che questa notte, all’inizio del nuovo giorno, il Signore ha chiamato a Sé, all’età di 75 anni, la  nostra carissima Consorella,

SUOR M. GIOVANNA LA COGNATA

alla Comunità Villaggio Annunziata (ME)  


dopo averla preparata all’incontro con lo Sposo celeste con una vita di donazione a Lui ed al prossimo e, in questi ultimi anni, unendola a Sé con la malattia e la sofferenza.

Ella era nata a Vittoria (RG) il 20 marzo 1940, aveva ricevuto il Battesimo il 4 aprile 1940 nella parrocchia del Sacro Cuore e la Cresima l’11 febbraio 1951 nella stessa parrocchia.

Dopo aver incontrato e conosciuto le nostre Suore presenti nella città di Modica, il 4 ottobre 1964 entra nel nostro Istituto e il 19 marzo 1965 inizia il Postulato nella comunità di Messina CM. Il 7 ottobre 1965 passa al Noviziato a Roma, emette la professione temporanea il 7 ottobre 1967, sempre a Roma, e la professione perpetua a Vittoria il 7 ottobre 1972.

Suor M. Giovanna, ha vissuto la sua vita di consacrazione a Dio in diverse Comunità: Vittorio Veneto, Borgo alla Collina, Bari, Faro Superiore, Scicli, Messina CM, Villaggio Annunziata, nelle quali ha esercitato il suo apostolato in attività varie: guardarobiera, educatrice dei minori e dei minori audiolesi, portinaia, cuoca e vice superiora, oltre a collaborare, nella parrocchia di Scicli, come ministro straordinario dell’Eucarestia, rappresentante nel Consiglio pastorale parrocchiale, catechista e missionaria popolare della zona. Ella ha lavorato sempre con impegno fino al momento in cui la malattia l’ha resa in tutto dipendente dall’affetto e dalle attenzioni delle Consorelle che le sono state vicine fino alla chiamata finale dello Sposo celeste.

Affidiamo questa nostra carissima Consorella alla misericordia del Padre perché, purificata dalle inevitabili fragilità umane attraverso la sofferenza, l’accolga nella Patria celeste e le conceda il premio promesso ai suoi servi fedeli.

Preghiamo perché il Signore colmi i vuoti di tante nostre Sorelle che ci stanno lasciando, inviando sante e numerose vocazioni secondo il suo Cuore, alla Congregazione ed, in particolare, alla nostra Delegazione.

Un caro ed affettuoso saluto.

                                                         Madre M. Diodata Guerrera

                                                              Superiora Delegata



 

Esci Home