Suor M. Piera Assunta Fiorino

Archivio

Vill.Annunziata, 24 maggio '19


 

Suor M. Piera Assunta Fiorino del Cuore di Gesù 

 

Al Battesimo Maria Concetta

Nata a San Pier Niceto (ME) il 26/01/1934

Figlia di Giovanni e Grazia Furnari

 

Entrata in Istituto (San Pier Niceto) il 16/07/1954

Ammessa al noviziato (Roma) il 19/03/1956

Professa temporanea (Roma) il 08/09/1957

Professa perpetua (Messina C.M.) il 07/10/1962

 

Deceduta nella comunità

di Villaggio Annunziata 24 maggio 2019

al età di 85 anni


Marino, 25 maggio 2019

  Carissime Madri e Sorelle,

          ieri mattina, alle ore 6.30, mentre mi trovavo a Montepulciano per la visita canonica, il Signore ha chiamato a sé, dalla casa di Villaggio Annunziata, la carissima Consorella

SUOR M. PIERA ASSUNTA FIORINO

Ella era nata a  San Pier Niceto il 26 gennaio 1934, aveva ricevuto il sacramento del Battesimo il 3 febbraio 1934 e quello della Cresima il 19 maggio 1940, entrambi nella parrocchia del paese, “San pietro Apostolo”, diocesi di Messina.

Entrò nel nostro Istituto a San Pier Niceto il 16 luglio 1954, dove era vissuta fin dall’età di cinque anni perché rimasta orfana di padre; pochi giorni dopo partì per Roma dove iniziò il suo cammino di preparazione alla vita religiosa. Fu ammessa al noviziato il 19 marzo 1956, emise la Professione temporanea l’8 settembre 1957 a Roma e la Professione perpetua a Messina il 7 ottobre 1962.

Suor M. Piera Assunta, ha trascorso i lunghi anni della sua vita consacrata in diverse nostre comunità: Roma, Goshen (negli Stati Uniti), San Pier Niceto, Scicli, Trani, Monza, Campobasso, Novara Sicilia, Villaggio Annunziata, Taormina e nuovamente a Villaggio Annunziata dove è rimasta fino allo scorso 24 maggio, giorno in cui la Beata Vergine Maria Ausiliatrice, di cui si fa memoria, l’avrà presentata al Padre celeste per ricevere la corona di giustizia preparata per lei fin dall’eternità. Suor M. Piera Assunta ha vissuto sempre con molta semplicità e umiltà, svolgendo  il servizio della lavanderia, cucina, dispensa e vari servizi domestici, fin quando le forze fisiche glielo hanno permesso. Negli ultimi anni ha vissuto la preziosa missione della preghiera e dell’offerta della sofferenza, preparandosi all’incontro con lo Sposo celeste. Ricordava sempre con gioia e gratitudine la vita serena e armoniosa trascorsa in orfanotrofio.

Affidiamo a lei il compito di intercedere per noi presso il Padrone della messe perché invii numerose vocazioni alla Chiesa ed alla nostra Congregazione che annunzino con coraggio il Vangelo di Cristo.

Un caro ed affettuoso saluto a tutte.

Madre Isabella Maria Lorusso

Superiora provinciale

 

 

Esci Home