I Capitolo della Provincia Nostra Signora della Guardia

Archivio

Marino Laziale, 21-31 ago 2020


Dal 21 al 31 agosto c.a. si celebra a Marino Laziale (Italia), nella sede della Provincia “Nossa Signora della Guardia” il I Capitolo provinciale sul tema: “Figlie del Divino Zelo in cammino sinodale come parte della chiesa condividendo con i laici la passione del Rogate”.

Accompagniamo con la preghiera e con l’affetto, Madre Isabella Maria Lorusso  e le consorelle della Provincia, perché tutto si svolga per la crescita del Regno di Dio e per un maggiore impegno di santità da parte della nostra famiglia religiosa.



logo

Scrivi              Messaggi

Saluto della Superiora Generale

Assemblea del I Capitolo Prov.

        Foto gallery            Agenda
 


DIARIO:

Lunedì, 31 ago.

 

Al termine del I Capitolo della Provincia “Nostra Signora della Guardia”, la Madre Generale, Madre M. Teolinda Salemi ha comunicato all’Assemblea Capitolare la nomina dei membri del nuovo Consiglio provinciale che risulta così formato:


1.   Madre Isabella Maria Lorusso

Superiora della Provincia

2.   Suor M. Michelia Rado

prima consigliera

3.   Suor M. Carolina C. Saquilabon

seconda consigliera

4.   Suor M. Daniela Pilotto

terza consigliera

5.   Suor M. Luisa Bellomo

quarta consigliera



Affidiamo ogni desiderio di bene all’intercessione del Padre Fondatore, Sant’Annibale M. Di Francia e alla Venerabile Madre M. Nazarena. 

 

Domenica, 30 ago.

In quest'ultimo giorno del Capitolo Provinciale, l'assemblea capitolare si è riunita dopo aver partecipato alla Celebrazione Eucaristica.

Si ascolta la lettura del verbale di ieri e dopo le osservazioni fatte, si approva all'unanimità. Si continua il lavoro sotto la guida della Dott.ssa Gloria Conti. Nel pomeriggio si continua a lavorare in gruppi per redigere l'obiettivo generale del Triennio della Provincia e anche gli obiettivi  Annuali del Progetto della  Provincia NSG per il prossimo Triennio 2020/ 2023.

È stato un lavoro molto complesso e non tanto facile ma comunque interessante e pedagogico per vivere meglio il coinvolgimento nella vita della Provincia. Sicuramente è anche fruttuoso nella vita individuale di ciascuna Figlia del Divino Zelo.

La Madre Generale dichiara concluso il lavoro di oggi alle ore 18,40.

Lode e gratitudine al Signore della messe per la sua costante presenza tra noi e  in noi.

 

Sabato, 29 ago.

Si continua a lavorare con impegno.


Venerdì, 28 ago.

Si inizia la giornata con le  Lodi e la Celebrazione della S. Messa. All'ora stabilità si va in sala capitolare e dopo aver pregato si legge e si approva all'unanimità il verbale del giorno precedente. Si accoglie la Dott.ssa Gloria Conti che farà da guida e  moderatrice per i prossimi tre giorni. Si inizia a riflettere  sullo Strumento di Lavoro sia in assemblea che in gruppi. Si seguono le piste indicate dalla Dott. Gloria Conti. Ciascun gruppo condivide sui temi proposti.

 

È stata una giornata molto impegnativa, faticosa ma anche piena di buoni risultati. Si ringraziano tutte le capitolari e si rende gloria al Signore.


Giovedì, 27 ago.

Le giornate diventano più intense e interessanti. Oggi, la mattinata è stata occupata dalla relazione di Sua Ecc.za Mons. José Rodriguez Carballo, Arcivescovo Segretario della CIVCSVA. Ha trattato del profilo della Provincia nel Diritto Canonico. Il suo intervento ha fatto chiarezza sulle norme inerenti la vita di una Provincia religiosa. L'assemblea è intervenuta con tanti quesiti. Nel pomeriggio abbiamo completato la lettura del Direttorio.

La giornata si è conclusa con la celebrazione dei vespri e l’adorazione Eucaristica vocazionale.

 

Mercoledì, 26 ago.

All'inizio della mattinata, l'assemblea Capitolare, dopo la preghiera, ha ascoltato la lettura del verbale di ieri e l'ha approvato all'unanimità. Si è quindi iniziata la lettura delle nostre Norme sulle prerogative del Capitolo Provinciale, orientamento per il Direttorio della Provincia NSG. Questo lavoro è durato tutta la giornata. Si è concluso con un breve intervallo e la Celebrazione del Vespro.

Una giornata molto impegnativa ma anche proficua ai fini dello sviluppo della Provincia NSG.


Martedì, 25 ago.

Giornata di relazione economica: come detto nella premessa il vero patrimonio dell'istituto sono le persone. Nonostante i risultati dell'economia che ha i suoi alti e bassi occorre ringraziare sempre la Divina Provvidenza che non ci abbandona mai. Bisogna sapere amministrare saggiamente i beni dei poveri e per i poveri. Verso la conclusione della giornata l'asse si è spostato sull'animazione vocazionale vero bene da custodire per il quale impegnare preghiera ed energia. La giornata è stata vissuta guardando alla testimonianza della Madre Nazarena, così come facciamo il 25 di ogni mese.


Lunedì, 24 ago.

Oggi è venuto il Padre Franco Bottoni della "Sacra Famiglia di Nazareth", ha presieduto la Celebrazione della S. Messa e dopo colazione ci ha offerto la sua testimonianza.

Il tema è stato: "Condivisione della vocazione - missione con i Laici".

È stata una bellissima testimonianza che ci ha fatto riflettere molto sulla nostra "Identità" in rapporto ai laici. Nel pomeriggio si è fatto il lavoro in gruppi su due domande lasciateci dal P. Franco. La giornata si è conclusa con il Vespro e momenti di distensione dopo la cena.

 

Domenica, 23 ago.

Oggi siamo entrate nel vivo dei lavori capitolari. Sono state votate la segretaria e la moderatrice e poi ha avuto seguito la relazione della Madre Provinciale. Nel pomeriggio si è aperta la discussione molto partecipata sulla relazione della mattina.

 

Sabato, 22 ago.

Nella memoria di Maria Regina,  abbiamo fatto mezza giornata di Ritiro Spirituale. Ci ha guidato nella meditazione e riflessione il P. Silvano Pinato, rcj, sul tema: Passione del Rogate per le Figlie del Divino Zelo. Nel pomeriggio siamo andate in pellegrinaggio al Santuario "Madonna dell'acqua santa" a Marino. Abbiamo fatto l'Atto di Affidamento a Maria di questo primo Capitolo Provinciale. La giornata si è conclusa con un momento di fraternità dopo la cena.

 

Venerdì, 21 ago.

Oggi alle ore 15.30 si è aperto ufficialmente il 1° capitolo provinciale. È iniziato con un momento di preghiera, particolarmente emozionante è stata la presentazione delle 30 case della provincia, attraverso la composizione di un puzzle. La rev.ma Superiora generale, Madre M. Teolinda, ha rivolto alle partecipanti il messaggio d'apertura. Sono seguite varie spiegazioni tecniche  inerenti.


 

Esci Home