Ripartire da Avignone con i laici

Apostolato

22 Marzo 2021, Brasilia


 

Alla luce della Circolare della Madre Generale, M. Teolinda Salemi, la Rede Divino Zelo de Assistencia Social (Redizas), della Provincia N. Senhora do Rogate, nella persone di Sr. M. Eliete Bauer da Cunha, Consigliera del Settore, ha organizzato un incontro di formazione con i laici delle opere sociali che collaborano con le FDZ, attraverso la piattaforma digitale. Sr. M. Nelsa Cechinel, Consigliera generale, il 22 marzo c.a. ha guidato questo momento formativo, attraverso diapositive, mettendo in luce la  Dimensione Educativa del Carisma in Sant’Annibale M. Di Francia.

Suor Nelsa ha sottolineato che la nostra Famiglia Religiosa, sin dall’origine, è stata segnata dalla cooperazione dei laici, presenza voluta e apprezzata dal nostro Padre Fondatore, come l’aiuto della Sig.ra Laura Jensen Bucca. I laici non sono solo collaboratori, ma, come battezzati, condividono il Carisma Rogate attraverso la propria vocazione nella famiglia e nella società, come compagni di viaggio e amici nei momenti di difficoltà e di festa.

Quanto alla missione educativa, Annibale Maria avverte l’importanza di un'educazione integrale: “Non cerco solo la salute dell'anima e l'educazione religiosa dei miei figli, ma tengo molto anche alla salute del corpo e all'educazione civile”. Suor Nelsa ha richiamato alla nostra attenzione il concetto di un'educazione basata sui valori come la carità, la verità e la parresia. Correggere con zelo, ma lasciarsi modellare dalla tenerezza, senza la quale si ferisce e non si guarisce e, quindi, non raggiunge il suo scopo, che è il bene della persona. Dobbiamo alimentare la capacità della ‘parresia’, cioè: dire la verità, con carità e quindi “non rompere il bastone rotto e non spegnere la fiamma fumante” (Is 42,2). Quindi, ogni virtù necessita di essere amalgamata da un “olio” che la renda flessibile, nutriente ed energizzante. I partecipanti all’incontro hanno espresso sentimenti di gratitudine e vivi ringraziamenti per la tematica svolta stimolando in tutte una profonda riflessione.

Sr. Eliete Bauer da Cunha, Brasilia

 

Esci Home