Suor M. Luminosa Costa

Archivio

16 dicembre 2021, Villaggio Annunziata


Suor M. Luminosa della SS.ma Trinità
  


Sorelle carissime,  

il primo giorno della novena per la Sua venuta tra noi, il Signore Gesù ha attratto con forza la nostra amata Suor M. Luminosa Costa, e lei, guardando ancora il cielo, si è fatta attrarre pienamente da Lui, dolcemente e serenamente così com’è sempre vissuta fra noi. Luminosa di carattere e nello spirito ci ha lasciate nella prima mattinata di oggi, dopo 73 an ni di vita consacrata.

Suor M. Luminosa Costa, della Santissima Trinità, al Battesimo Domenica, era nata il 14 novembre 1923 a Spadafora ME, e il 15 maggio 1945 fece il suo ingresso nel nostro Istituto presso la Comunità di Roma; il 7 ottobre 1948 emise la prima Professione, sempre a Roma, nella mani di Madre M. Espedita Ambrosini e la Professione perpetua l’emise il 3 ottobre 1954, a Messina, nelle mani di Madre M. Lina Cavallo.

Molte sono state le comunità in cui lei ha espresso la sua grande passione apostolica: Roma, Firenze, Novara di Sicilia, Messina – Casa Madre, Messina – Clinica La Madonnina, Palermo – Clinica urologica, Trani – sede di Via Beltrani, Trani sede di Via Pietro Palagano, Gardini, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Taormina, San Pier Niceto e Villaggio Annunziata. Il suo servizio è stato tanto vario dall’educatrice delle orfane, ad infermiera, da superiora a responsabile e vie superiora, tutto molto corroborato dal suo tratto socievole, fraterno e di accompagnamento spirituale per chiunque l’avvicinasse. Il suo interesse si manifestava con contatti diretti e telefonici ricchi di assicurazione nella preghiera, di raccomandazioni e sostegno.

Molto vispa nella vita comunitaria, ha sempre messo a servizio delle sorelle la sua intelligenza e la sua sollecitudine, non curandosi di se fin negli ultimissimi anni a San Pier Niceto, quando il suo corpo consumandosi come una lenta candela accesa ha richiesto il sostegno di un’assistenza continua nella comunità di Villaggio Annunziata.

Preghiamo per lei, ringraziandola della sua preghiera per noi ai piedi dell’Altissimo che lei sta ormai contemplando, le raccomandiamo tutte le consorelle in sofferenza e i suoi parenti, per i quali ha avuto sempre un’ amorevole dedizione.

Andiamo con gioia verso il Signore che viene.


Madre Isabella Maria Lorusso

       Superiora della Provincia Nostra Signora della Guardia



        Messaggi di Condoglianze       


#1_

Lumi, thank you very much for your love and testimony in living the religious life to the fullest, in loving JESUS till your last breath. Thank you for being part of my journey. May you rest in peace. _Suor M. Agustina Mariatna Dewi (FDZ)


#2_
Cara Suor Luminosa, GRAZIE per la tua costante e premurosa presenza nelle nostre vite! Maria, nostra mamma celeste, e Sant'Annibale, nostro Fondatore, ti accolgano in Paradiso e ti conducano presso il Padre, che tanto hai amato e che adesso contempli. Continua a proteggerci dal Cielo e ad intercedere per noi! A-Dio Suor Luminosa! _P. Salvatore (Padri Rogazionisti)

 

Esci Home