Madre M. Diodata Guerrera

Archivio

18 luglio 2022, Casa Generalizia




Madre M. Diodata della Ss.ma Trinità

Fu eletta Superiora Generale il 28 luglio 1998
durante il decimo Capitolo Generale.
Fu rieletta il 22 luglio 2004
durante l'undicesimo Capitolo Generale.


Carissime Madri e sorelle,


   nella tarda mattinata di oggi, dall’Ospedale “Vannini” di Roma, il Signore ha chiamato al suo Regno di luce e di gioia la nostra carissima Madre M. Diodata Guerrera della Ss.ma Trinità.

   Era nata a Messina il 25 gennaio del 1948 ed è stata battezzata il 31 marzo 1948 nella Cattedrale della città con il nome di Domenica, ha ricevuto il sacramento della cresima nella Parrocchia di Santa Caterina V. e M. Diocesi di Bitonto il 12 giugno 1960. E’ entrata nel nostro Istituto il 23 febbraio del 1966 nella Comunità di Messina C.M., dove ha vissuto anche il periodo del postulantato; è stata ammessa al Noviziato a Messina il 2 ottobre del 1966. Ha emesso la prima Professione il 7 ottobre 1968, a Roma, nelle mani di Madre M. Cuoreina Raffa, e la Professione perpetua sempre a Roma il 23 settembre 1973, nelle mani della Madre M. Lina Cavallo.

   Madre Diodata è stata una sorella e Madre che tutte abbiamo avuto e praticato. Ottima docente, curava di tenersi sempre aggiornata, e amava dedicarsi a chi aveva meno opportunità di riuscita. Manifestava una grande capacità di ascolto, questo dono lo si è colto sia negli anni del suo servizio a Messina come docente prima, poi come Preside e come Madre Generale nel servizio a tutto l’Istituto. Con il suo fare sereno e pacato, si interessava di ogni persona, alunno o sorelle, aveva cura della crescita integrale di ciascuno. Il suo spirito materno e lo zelo per le anime, la rendeva una “Buona operaia” nella messe del Signore, convinta che i giovani andavano accompagnati per le scelte della vita. Madre Diodata è stata una FDZ con grande senso apostolico: donna intelligente e operativa, sapeva vedere le necessità e rispondere alle esigenze del momento in modo concreto. Il suo carattere era deciso e forte, ma sapeva voler bene e farsi voler bene.

   Quando poi col passare del tempo gli acciacchi si fecero più evidenti, ha saputo accogliere la malattia con disinvoltura, senza chiudersi in se stessa e ringraziando sempre di tutto. Il suo è stato un lungo cammino vissuto nell’amore, nel servizio, nel dolore accolto e accettato.

   Ora la pensiamo nella pienezza di luce insieme a tutti i santi e, sempre nell’atteggiamento di attenzione per gli altri, ci ottenga il dono di vocazioni gioiose e la grazia di camminare in santità secondo le direttive del XIV Capitolo Generale in corso.


Madre M. Teolinda Salemi

Superiora generale






        Messaggi di Condoglianze       

#1_ Riposi nella pace del Signore! Siamo nel dolore e in preghiera. _Comunità di Trani

#2_ Il Signore la accolga nella Gerusalemme celeste. Con la nostra preghiera di suffragio._ Comunità di Taormina

#3_ Ci uniamo al dolore e preghiamo per il suo eterno riposo._Comunità di Madrid

#4_ Possa la sua anima riposare in pace. Crediamo fermamente che Dio le accetterà a braccia aperte per tutto il bene che ha fatto per la nostra congregazione, mentre era su questa terra. _Comunità di Casavatore(NA)

#5_ Ci uniamo a tutta la congregazione nella preghiera di suffragio per l'anima benedetta della carissima madre Diodata Guerrera affinché il buon Dio l'accolga nel suo regno di gioia e di Gloria._Comunità di Richmond(Australia)

#6_ Ringraziamo il Signore nella persona di Madre Diodata Guerrera chi ha finito la sua missione, grazie Madre per la tua dedizione alla Congregazione e per il tuo cuore aperta a tutte le consorelle ; il Signore t'accolga nella sua Dimora eterna._Comunità di Elogbatindi

#7_ Eterna gratitudine a Dio per tutto il bene che abbiamo avuto con Madre Diodata . Che riposi in Dio! Grazie Signore! Nostro abbraccio alla Madre Generale e a tutte._ Comunità Madre Nazarena(Río de Janeiro)

#8_ La nostra preghiera di suffragio al Signore offriamo la santa messa oggi nella nostra comunità. _Comunità di Vellarada.

#9_ Chiediamo al Signore di accoglierla tra le sue braccia e di consolare i nostri cuori e di quanti l'hanno conosciuta. _Comunità di Roma

#10_ Riposi nella pace. Eterna, Gesù L'accolga nel suo regno. Noi continuiamo a pregare per la sua anima. _Comunità di Villa serena

#11_ Le consorelle della zona ispanica ringraziamo Dio per tutto il bene che la Madre Diodata a fatto per la Congregazione e per ciascuna di noi. Preghiamo perchè dalla patria celeste accompagni i lavori capitolari ed il cammino della nostra congregazine. _Zona Ispanica

#12_ Ci mancherà quel sorriso con gli occhi brillanti proprio di lei che sa nascondere anche le sue sofferenze. Ora riposa nelle braccia del Signore e tutti i beati in cielo. Grazie Madre per il dono della sua vita in mezzo a noi. _Comunità di Vittorio Veneto

#13_ Noi, tutte le sorelle di Korea preghiamo di suffragio per la Madre Diodata Guerrera, affinché il misecordia di Dio l'accolga nel suo regno di gioia e di Gloria. Ringraziamo alla Madre Diodata per il suo buon esempio in mezzo a noi. _Delegazione Regina della Pace

#14_ Le nostre prghiere del suffragio per l"anima della madre Diodata, il Signore sia accolga nelle sue braccia l'anima sua. Grazie Madre Didata. _Comunità di Edavanakad.

#15_ Desde las Comunidades de España nos unimos al dolor de toda nuestra Congregación en el mundo, ya que hoy fallecía en la comunidad de la Casa Generalicia a los 74 años de edad la Madre M. Diodata Guerrera. Elegida Superiora General en 1998 y reelegida en 2004, la Madre Diodata fue una persona muy importante para nosotras, ya que bajo su mandato se abrió esta Comunidad de Burela, impulsando las diferentes obras de nuestros nuevos centros y asistiendo personalmente a la inauguración del Centro San Aníbal en 2007, por eso hoy sufrimos su pérdida y la recordamos con un cariño muy especial. Todas las hermanas damos gracias a Dios por todo el bien que Madre Diodata ha hecho por la Congregación y por cada una de nosotras. Oramos para que desde la patria celestial acompañe los trabajos capitulares y el camino de nuestra congregación. Que su alma descanse en paz! _Comunità di Burela(Spagna)

#16_ Madre, da Altamura l'abbraccio di tutte le consorelle ancora incredule. Una preghiera. _Comunità di Altamura

#17_ porgiamo le nostre più sincere condoglianze. Il Signore accolga nella sua misericordia la nostra cara madre e riposi con il padrone della messa _Comunità di Gatare(Rwanda)

#18_ Siamo con voi in questo momento di dolore per la scomparsa della nostra amata Madre Diodata che aveva offerto la sua vita per Rogate. Prega per noi  Madre Diodata _Sr. M. Cleleste e la comunità San Giuseppe Laoag(Filippine)

#19_ Carissima Madre! Siamo profondamente addolorate per la dipartita della Madre Diodata. Prima di tutti ringraziamo per la sua persona, come Madre e Guida per Tutte noi. Uniamo la nostra preghiera di suffragio affinchè la Madre sia accolta nel eterno Gaudio. _comunità di Punjab(India)



#1_ Rev.ma Madre Teolinda, desidero esprimere a Lei, a tutte le Consorelle FDZ e ai famigliari le mie fraterne condoglianze per la prematura dipartita di Madre Diodata. Ho avuto la grazia e l’onore di condividere il servizio delle nostre Congregazioni nello stesso periodo di tempo, dodici anni, durante i quali ho potuto conoscere, stimare e apprezzare Madre Diodata, la sua autorevolezza, la sua sensibilità, la profonda cultura, l’attaccamento appassionato all’Opera. Momento centrale della nostra collaborazione è stato certamente la canonizzazione del Padre Fondatore che ci ha visti, sorelle e fratelli, preparare e gioire insieme nelle diverse manifestazioni per quell’evento tanto atteso da tutte e tutti noi.

Come non ricordare la condivisione, da Madre Diodata sempre sollecitata e promossa, di incontri programmatici dei nostri consigli generali, di progetti, di aperture missionarie, di anniversari, di lettere circolari, di convegni. Mentre rendo grazie per questa esperienza di fraternità vissuta con Madre Diodata, mi unisco alla preghiera di suffragio dell’intera Famiglia del Rogate e invoco il Signore perché, per l’intercessione della Madre della Rogazione Evangelica e di Sant’Annibale, l’accolga nelle dimore eterne fra le celesti FDZ e i celesti Rogazionisti. Con viva fraternità e partecipazione. _P. Giorgio Nalin

#2_ Ho appreso solo qualche minuto fa la triste notizia della conclusione della vita terrena della cara Madre Diodata Guerrera, esponente di spicco di sempre della nostra Congregazione gemella. Porto dentro di me un vivo ricordo che si perde nel tempo per aver collaborato con lei in molteplici situazioni ed occasioni della vita dell'Opera rogazionista, soprattutto in manifestazioni carismatiche, culturali e spirituali. La sua statura culturale e relazionale, l'amministrazione della Congregazione e le molteplici opere che hanno contraddistinto la sua azione pastorale e rogazionista, certamente la inseriscono tra le personalità più rilevanti di sempre. Sono vicino a tutte voi per questa dolorosa perdita ed assicuro la mia preghiera di suffragio. P. Angelo Sardone. _P. Angelo Sardone


 DOWNLOAD
Spaziatore
Scarica file   Ultimo Saluto alla Madre Diodata Guerrera
Madre M. Teolinda Salemi
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Omelia di Cardinale Francesco Montenegro
21 luglio 2022_Celebrazione Eucaristica funebre di Madre Diodata Guerrera
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Messaggio di Condoglianza_P. Bruno Rampazzo, RCJ _Superiore Generale
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home