Roma, 28 luglio -3 agosto 2025.
Martedì 29 luglio - i Giovani del Rogate provenienti da Italia (Trezzano,
Bari, Trani e Messina), Argentina, Brasile, USA, Messico, Repubblica Ceca,
Albania, Filippine, con i loro accompagnatori laici, Figlie del Divino Zelo e
Rogazionisti hanno vissuto la prima intensa giornata del Giubileo dei giovani.
La mattina si sono ritrovati nella Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale
Maria in piazza Asti dove hanno reso omaggio al cuore di Sant'Annibale Maria Di
Francia e hanno ascoltato la riflessione di Padre Dario Rossetti Rcj sul tema
"Ripartiamo dal cuore".
Nel pomeriggio i partecipanti del Giubileo dei Giovani si sono recati in
piazza San Pietro per partecipare alla Messa di apertura del Giubileo con tutti
i giovani del mondo. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons.
Rino Fisichella e hanno concelebrato anche alcuni sacerdoti rogazionisti.
La serata è stata allietata dall'arrivo di Papa Leone XIV che ha portato un saluto e ha donato la benedizione del Signore alle migliaia di giovani presenti in piazza San Pietro e in via della Conciliazione.
Mercoledì 30 luglio - i Giovani del Rogate insieme ai propri accompagnatori si sono
recati in pellegrinaggio verso la Chiesa di Santa Teresa d'Avila per l'incontro
formativo su Maria, Regina dei cuori.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Padre Gilson Luiz Maia
Rcj.
La mattinata si è conclusa con la visita della Chiesa di Maria Regina dei
cuori e con la preghiera di consacrazione a Maria.
Nel pomeriggio i partecipanti del Giubileo dei Giovani si sono recati a
gruppi verso mete differenti per partecipare alle attività di carattere
culturale, artistico e spirituale diffuse nella città.
La serata ha visto una calorosa partecipazione al torneo internazionale di
calcetto.
Giovedì 31 luglio - i Giovani del Rogate insieme ai propri accompagnatori hanno partecipato all'incontro formativo "I Giovani del Rogate" guidato da Sr Carolina Saquilabon FDZ nella Chiesa di Sant'Antonio a Circonvallazione Appia e subito dopo hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Matteo Sanavio Rcj.
Nel pomeriggio i vari gruppi sono andati in pellegrinaggio in vari luoghi della città. Un gruppo di giovani italiani con le FDZ hanno partecipato all'incontro "Tu sei Pietro" in Piazza San Pietro organizzato dalla Pastorale Giovanile Italiana.
La serata si è conclusa con un intenso momento di adorazione eucaristica vocazionale animata nelle varie lingue.
Venerdì 1 agosto - i Giovani del Rogate con i loro accompagnatori hanno vissuto la giornata penitenziale al Circo Massimo.
Nel pomeriggio hanno partecipato all'incontro formativo "Al Cuore di Cristo" guidato da Sr Annalisa Decataldo FDZ, presso la Basilica del Sacro Cuore di Gesù, vicino a Roma Termini.
In serata i Giovani del Rogate insieme ai propri accompagnatori hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Bruno Rampazzo Superiore Generale dei Rogazionisti.
La serata è stata allietata dalla Festa dei popoli, alla quale hanno partecipato tutti i gruppi italiani e internazionali.