75 anni di grazia e missione in Brasile

News


 
Il messaggio  di Madre Gislene superiora della Provincia Nossa Senora do Rigate

  Carissime Madri e Sorelle,

Con il cuore profondamente grato al Signore della messe, ci rivolgiamo a ciascuna Figlia del Divino Zelota sparsa per il mondo per condividere la bellezza e la gioia di celebrare il *75° anniversario dell'arrivo del nostro amato Istituto in Brasile, terra che divenne la prima missione *ad gentes delle Figlie del Divino Zelota.
Celebrare questo giubileo significa contemplare la fedeltà di Dio che, attraverso il carisma della Rogata, ha fatto germogliare in terra brasiliana una storia di fede, preghiera, sacrificio, missione e fecondità vocazionale. Settantacinque anni fa, le prime Suore giunsero, portando nei loro cuori il fervore di Sant'Annibale Maria di Francia e di Madre Maria Nazarena Majone, pronte a seminare i semi del Vangelo, della carità e della preghiera per le vocazioni in questa terra benedetta.
In questi giorni, le festività sono state vissute con grande intensità in tutte le comunità del Brasile e della Bolivia. Ogni comunità, con la propria storia, il proprio spirito missionario e la propria espressione unica, ha celebrato questo anno giubilare con gratitudine, rinnovamento della vocazione e impegno per il futuro. Sono stati giorni di preghiera, incontri fraterni, celebrazioni eucaristiche, momenti di vocazione e condivisione con bambini, giovani, anziani, collaboratori, benefattori, famiglie, membri laici della Rogate e tutti coloro che, in tanti modi, camminano con noi nella missione.
Ricordiamo con particolare emozione la celebrazione tenutasi presso la *Comunità di Santo Antônio, a Três Rios/RJ, la casa madre della Provincia. Lì, dove la missione ha preso forma e dove tante Figlie del Divino Zelota hanno scritto pagine luminose di dedizione, fede e amore per la messe, abbiamo vissuto una celebrazione davvero meravigliosa. La presenza della nostra Reverenda **Madre Generale, Madre Maria Eli Milanez, insieme alle nostre care **Suore M. Giampaola e M. Judith*, ha reso questo momento ancora più significativo, segno concreto della comunione dell'Istituto con la Provincia e dell'unità che ci sostiene come famiglia religiosa. Nella casa madre, abbiamo potuto toccare, quasi con le nostre mani, la memoria viva delle prime Suore missionarie che, con coraggio evangelico, semplicità e spirito di obbedienza, hanno spianato la strada alla fioritura delle Rogate in Brasile. La celebrazione a Três Rios è stata semplicemente un atto di ringraziamento per il presente e un impulso di speranza per il futuro. Lì si sono uniti gratitudine, fraternità, memoria, preghiera e il desiderio di continuare a servire la Chiesa e l'umanità con lo stesso fervore delle origini.

Le celebrazioni di questo giubileo si concluderanno al *Santuario Nazionale di Nostra Signora di Aparecida, sotto lo sguardo materno della Patrona del Brasile. Lì, con la partecipazione di tutta la **Famiglia Rogate della Provincia*, eleveremo al Signore il nostro ringraziamento per questi 75 anni di missione, affidando a Maria Santissima tutto ciò che abbiamo vissuto, tutto ciò che siamo e tutto ciò che siamo ancora chiamate a compiere. Ai piedi di Nostra Signora di Aparecida, desideriamo rinnovare la nostra consacrazione, la nostra appartenenza all'Istituto e la nostra disponibilità ad essere, nel cuore della Chiesa, donne di preghiera, di carità e di zelo per le vocazioni.
In questo tempo di grazia, desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutto l'Istituto. Grazie per la comunione, la vicinanza, la preghiera e l'affetto fraterno che ci hanno accompagnato durante questo giubileo. Ci sentiamo sostenute dalla presenza spirituale di ogni Suora e di ogni comunità. Questo anniversario appartiene non solo alla Provincia, ma a tutto l'Istituto, perché la missione in Brasile è nata dal cuore missionario delle Figlie del Divino Zelota e continua ad essere segno della fecondità del carisma affidato da Dio a Sant'Annibale.
Possa questo giubileo riaccendere in tutti noi l'amore per la Rogate, la passione per la messe e la gioia di appartenere a una famiglia religiosa chiamata a consolare il Cuore di Gesù, pregando e lavorando affinché non manchino buoni operai per la Sua messe. Possa il ricordo di questi 75 anni aiutarci a camminare con gratitudine, umiltà e speranza, lasciandoci guidare dallo Spirito Santo, per mano della Vergine Maria e sotto la benedizione di Sant'Annibale Maria di Francia e di Madre Maria Nazarena Majone.

Con affetto fraterno e gratitudine,

*Figlie del Divino Zelota della Provincia di Nostra Signora di Rogate*
Brasile/Bolivia
 

Esci Home