Dalla comunità di Oria S.Benedetto

Archivio


 

Nei giorni 12 – 13 – 14 marzo abbiamo ringraziato il Signore della Messe per i cento anni di  Consacrazione Religiosa della nostra carissima Madre Nazarena Majone.

Abbiamo dovuto anticipare il triduo nei giorni 12.13.14 marzo, perché nella nostra parrocchia, ossia in  Cattedrale,  nei giorni di giovedì e venerdì di quaresima vi sono delle funzioni particolari.

Il triduo di preghiera e stato guidato dal nostro confratello Rogazionista, Padre Rosario Graziosi, vi è stata la celebrazione della Santa messa con l’omelia e subito dopo l’adorazione Eucaristica con Gesù solennemente esposto. Durante l’omelia e l’adorazione non sono mancati momenti di silenzio e di riflessione da parte di Padre Rosario sulla figura della nostra Madre Nazarena. Madre Nazarena, ha detto Padre Rosario  Graziosi, è una donna dei nostri tempi che va conosciuta, tramite i suoi scritti, e per il Suo amore verso Gesù a cui ha donato tutta se stessa e per l’amore verso i piccoli e i poveri.

Dobbiamo imitare la sua umiltà e il suo abbandono in Dio abbracciando la croce, anche quando questa non è chiara ai nostri occhi.

Nei tre giorni vi è stata una notevole partecipazione di popolo, oltre la comunità Religiosa al completo. Il nostro Parroco Don Angelo Altavilla nel ringraziarci per queste tre sere in cui ha visto la partecipazione attiva e silenziosa di  tanta gente raccolta in preghiera e per aver conosciuto meglio questa grande figura, accanto alla Santità di Sant’Annibale.

Il pomeriggio del 16, alle ore 17,00 in Cattedrale vi è stata la Via Crucis comunitaria e il nostro Parroco ha voluto ancora una volta ricordare  ai partecipanti tale iniziativa e ha invitato a rivolgersi a questa santa per ottenere grazie così al più presto la Chiesa possa annoverarla su questa terra fra i Santi insieme a Sant’Annibale. Alla fine della Via Crucis sono state distribuiti libretti della vita di Madre Nazarena e l’immaginetta con la preghiera per ottenere grazie.

 Di tutto si ringrazia il Signore e il nostro Parroco Don Angelo che ci ha dato la possibilità di fare il triduo di ringraziamento nella Cattedrale.

Nella nostra Cappella dal 12 al 19 Marzo abbiamo addobbato con fiori il quadro  con l’Immagine della Madre Nazarena e abbiamo pregato sia individualmente che comunitariamente perché ciascuna Figli a del Divino Zelo possa attingere dalla Madre  le virtù di Santità a cui Ella è arrivata .

                                                                                   Sr. Corrada Pittalà

 

Esci Home