21/07 - Panel, condivisione, conclusione

Archivio


Sabato 21 Luglio 07 – Ultimo Giorno

 

“DA AVIGNONE AD OGGI… I VOLTI DELLA NOSTRA MISSIONE”

La giornata conclusiva del nostro convegno è iniziata con la Liturgia eucaristica presieduta da P. Giorgio Nalin, Superiore generale dei PP. Rogazionisti, il quale ci ha invitate a tornare ad Avignone, luogo dove hanno avuto origine le nostre Congregazioni, per  poter vivere nell’oggi il carisma del Rogate, in un cammino di comunione e di collaborazione sempre crescente. 

 

 

 

La giornata ha poi visto la presentazione delle Opere della Congregazione, espressione del carisma, attraverso un PANEL, al quale hanno preso parte alcune Consorelle delle diverse Circoscrizioni.

Suor Teolinda ha coordinato il Panel, riportandoci ad Avignone, luogo teologico della Congregazione, luogo dove ritornare per attingere e ripartire con lo spirito del Padre Fondatore.

Suor Noemi Fuderanan, della Delegazione “Our Lady of Divine Zeal”, ha presentato l’apostolato vocazionale nelle Filippine; Suor Luisa Bellomo, della Delegazione “N.S.della Guardia”, ha parlato dell’Opera sociale  “Mamma-bambino”; Madre Inez Rosso, della Provincia “Nossa Senhora do Rogate”, ha parlato dell’opera sociale  a favore degli anziani, mentre Suor M. Thérèse Uamwiza ha presentato l’opera che le Figlie del Divino Zelo svolgono presso il Centro di sanità e il centro nutrizionale di Gatare (Rwanda).

 

 

Nel pomeriggio c’è stata l’Assemblea conclusiva, dove ognuno ha potuto esprimere le proprie impressioni , raccontare la propria esperienza, fare le proprie proposte e così via.

L’elemento che ha accomunato tutti è stato il sentimento di gioia e gratitudine al Signore per l’esperienza fatta in questo Convegno, per il clima di fraternità che si è respirato in questi giorni vissuti insieme,  per il senso di appartenenza alla Congregazione e per essere FDZ.

 

           

La Superiora generale. Madre M. Diodata Guerrera, ha concluso la giornata con il suo messaggio di ringraziamento al Signore e a tutti i partecipanti, sottolineando alcune linee emerse dal Convegno e che potrebbero costituire le piste su cui proseguire il cammino della nostra Famiglia religiosa nei prossimi anni.

 

 

Concludiamo il Convegno con la foto di gruppo nel cortile dell'Istituto Madonna del Carmine

Sassone - Ciampino - Roma 

 

Esci Home