Casa della giovane - Roma

Archivio


AMARE É DONARSI

 

Nel corso dell’anno accademico,  2008/2009, si sono svolte, al collegio della casa della giovane delle Figlie del Divino Zelo, in Roma, una serie di incontri, aventi come perno principale  l’Eucaristia e la Famiglia.

Scopo di questi incontri è stato quello di capire come imparare ad amare nella verità.

Sotto la guida di Padre Mario Gallian, sacerdote domenicano, abbiamo affrontato argomenti, tratti dalla lettera pastorale dell’arcivescovo di Genova Mons. Bagnasco, e ne abbiamo fatto strumento per interessanti dibattiti.

Il percorso è iniziato con la premessa che “Amare è donarsi” e che non bisogna avere paura di perdere la propria libertà, altrimenti non vi è modo di gustare la bellezza dell’amore.

L’amare è “per sempre”, nel quotidiano, nella tentazione, nel perdono e nella fiducia.

Il matrimonio è un impegno per tutta la vita è un pegno d’amore; superando i momenti di prova nella capacità di perdono e di dialogo si costruisce l’amore.

Abbiamo compreso meglio che “l’intimità” si nutre nel raccontarsi delle persone, nell’aprire il cuore e nello svelare pensieri e sentimenti; nell’ascolto reciproco fatto di attenzione umile e affettuosa, ma anche di silenzio che è una grande forza di comunicazione. Nell’ultimo incontro si è parlato che non c’è amore senza fecondità e che i figli sono una grazia, sono la vita.

Grazie a questi incontri tutte abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci su un argomento tanto dibattuto nel tempo, attuale e utile per la nostra formazione spirituale.

 Nuzzo Caterina

 

Esci Home