Oria - Celebrazione del Centenario

Archivio

4 aprile 2009


Centenario della presenza delle Figlie del Divino Zelo in Oria

“Istituto San Benedetto”

 

Nella lode e nel ringraziamento al Signore abbiamo celebrato, il 4 aprile, i 100 anni della nostra presenza nell’Istituto San Benedetto in Oria, città molto cara al cuore di Sant’Annibale il quale, facendo il suo ingresso nella nostra Chiesa il 4 aprile 1908, domenica delle Palme, con la Madre M. Nazarena ed un gruppetto di orfane ebbe a dire all’inizio del suo discorso: “Oria! Questa carissima città non era estranea a me fin dalla mia giovinezza..”

Per rivivere la sua presenza ed il suo spirito in mezzo a noi, abbiamo voluto ripetere lo stesso percorso fatto allora e, partendo da vicino all’ex ospedale Martini, dove la “piccola carovana”, come la definisce il Padre,  fu ospite per circa un mese, siamo arrivate nella nostra Chiesa, accompagnati dal suono della Banda cittadina, dove insieme abbiamo lodato e ringraziato il Signore per questi cento anni di DONI, doni ricevuti e offerti, anni di amore e di dedizione al servizio di Dio e del prossimo.

Alla celebrazione hanno partecipato il Vescovo Mons. Ottavio Vitale, i parroci della città con altri sacerdoti, i Padri Rogazionisti e autorità civili: il prefetto di Brindisi, il sindaco di Oria, l’assessore alla provincia di Brindisi e altri.

L’augurio, come ha scritto il nostro Vescovo, è che con queste celebrazioni si confermino e si rinsaldino i vincoli di fraternità fra tutti  per lavorare insieme come operai nella messe del Signore, e un invito a tutti, giovani e adulti, a metterci in ascolto della voce del Signore per collaborare, ognuno con le proprie scelte di vita, nella costruzione del Regno di Dio e la salvezza di tutte le anime.

 

 

 

 

 

 

 

Mostra fotografica all'interno dell'Istituto

 

 

 

Esci Home