Diario

Menù destra


 

 

26 luglio

Ancora un breve incontro per le capitolari ed il Capitolo si conclude. La Madre generale, Madre M. Teolinda Salemi le incontra per gruppi di appartenenza e poi iniziano le prime partenze.

 

 

25 luglio 

 

Nel giorno in cui, mensilmente, ricordiamo e preghiamo per la glorificazione della nostra Madre Nazarena Majone, si è concluso il XII Capitolo Generale.

In mattinata le capitolari ancora in assemblea per puntualizzare e ultimare i lavori dell’iter capitolare.

Madre Teolinda ha tenuto il suo primo messaggio ufficiale ringraziando la Madre Diodata e il Consiglio uscenti.

Anche la Madre Diodata ha rivolto il suo saluto all’assemblea capitolare e augurando alla Madre Teolinda  e al suo nuovo Consiglio un buon e proficuo lavoro.

Finalmente nel tardo pomeriggio una boccata d’aria fresca a…MARINO.

Si reca a Marino con tutte le macchine disponibili della Curia generalizia e della casa. Anche le novizie e alcune suore della casa generalizia, si uniscono al gruppo. A Marino si trascorre mezza giornata al fresco, nella fraternità, nella gioia e nella preghiera. Madri, suore e novizie si esibiscono in canti, danze, scenette, barzellette mantenendo un’atmosfera di ilarità e di partecipazione gioiosa. La Madre generale, Madre M. Teolinda Salemi conclude la preghiera comune dando a tutte il mandato di tornare nelle comunità ripartendo da Cristo e di dare testimonianza di zelo e di preghiera, di unità e di partecipazione alla missione comune di diffondere il Rogate. Si conclude la serata con la cena e con la gioia di aver vissuto insieme un momento diverso.   

GRAZIE!!! ARRIVEDERCI al 2016.

 

 

24 luglio

 

Elezione delle Consigliere Generali

La giornata inizia come al solito: ore 9,30 tutte in sala. Dopo la preghiera Madre Teolinda dà alcuni avvisi tecnici  e quindi si procede con le votazioni. Risultano elette: Madre Rosa Graziano, I Consigliera e Vicaria Generale, Sr. Maria Purificaciòn Beramendi, II Consigliera e Segretaria Generale, Sr. M. Inez Rosso, III Consigliera, Sr. M. Lisa Fineo, IV Consigliera e Sr. M. Rita Di Domenico, Economa Generale.

Il nostro grazie  a queste sorelle che nella disponibilità hanno accettato  di collaborare con la Madre Generale per guidare tutte le sorelle a “Ripartire da Cristo” con nuovo slancio ed entusiasmo.

Dopo le foto di rito si conclude la seduta.

In serata sono venuti i nostri confratelli Rogazionisti capitolari e insieme abbiamo vissuto momenti di preghiera, di condivisione e di fraternità.

 

 

23 luglio  

 

Culmine del Capitolo: elezione della Madre Generale. 

Già dalla celebrazione delle Lodi si sente un’ atmosfera solenne e raccolta al 100 per cento: tutte le capitolari vestono l’abito ufficiale.

Alle ore 9:30 le Capitolari  insieme alle due comunità si raccolgono in Cappella per l'esposizione solenne di Gesù in Sacramento. Dopo il canto del  Veni Creator Spiritus le capitolari si avviano in processione nell'aula capitolare mentre le altre consorelle restano in cappella in adorazione.  Alle ore 10:25 dall'aula capitolare arriva la notizia della elezione a  Madre Generale  di Suor M. Teolinda Salemi, segretaria generale del governo uscente. Dopo la proclamazione e il saluto, tutte le capitolare ritornano in cappella, per ringraziare il Signore con il canto del Te Deum. Segue il filiale saluto e auguri alla nuova eletta da parte di tutte le consorelle presenti nel Salone missionario.

La mattinata si conclude con momenti di gioia e di fraternità.

Alla Madre M.Teolinda vada il nostro riconoscente grazie per la sua disponibilità alla volontà di Dio. 

Dopo la cena, per meglio festeggiare la neo-eletta, si susseguono canti, auguri con qualche balletto rappresentando tutti i paesi dove è presente l’Istituto.

 

 

22 luglio

Giornata di ritiro spirituale.  Padre Sergio Gaspari, monfortano, ha guidato la riflessione su: “Volare alto, per scendere in profondità”. Scendere nelle profondità dello Spirito per ascoltarlo e farsi guidare.

Nel pomeriggio l’Adorazione Eucaristica ha concluso questa giornata ricca e densa di riflessioni e di spiritualità.

 

 

21 luglio

Dopo la preghiera iniziale, si passa a rivedere le delibere degli Atti Capitolari del 2004. Non sempre i pareri sono concordi per cui le discussioni vanno un po’ per le lunghe…

Nel pomeriggio i lavori iniziano con la proiezioni del DVD della benedizione della statua di S. Annibale M. Di Francia a piazza S. Pietro e si dà lettura del telegramma augurale del S. Padre Benedetto XVI: “Occasione Capitolo Generale Congregazione Figlie del Divino Zelo Sommo Pontefice rivolge affettuoso pensiero auspicando che importante evento susciti generosi propositi rinnovata adesione at Cristo et sempre più generoso slancio apostolico et mentre invoca per intercessione Vergine Maria larga effusione lumi celesti incoraggia codesta famiglia religiosa at proseguire significativa testimonianza evangelica secondo carisma Santo Fondatore Annibale Maria Di Francia et volentieri invia at lei at capitolari et intero Istituto implorata Benedizione Apostolica. Card. Tarcisio Bertone, segretario di stato di Sua Santità”.

Iniziamo con grinta i lavori e… casa della giovane, in quale settore? E gli anziani!... Poveri noi!!! E la mezza età dove sarà collocata?...

 

 

20 luglio

Iniziata la giornata con un canto allo Spirito Santo, proseguono i lavori. Si sono susseguiti discussioni, domande, decisioni… poche .. su vari problemi. Dopo un breve intervallo è stata letta la valutazione sulla “Relazione sulla vita religiosa e sullo stato dell’Istituto delle FDZ” fatta dalla commissione.

Nel pomeriggio prima si è conclusa la discussione iniziata la mattina e subito dopo è stata letta la valutazione sulla “Relazione sullo stato economico della Congregazione” fatta dalla commissione.

Dopo alcune riflessioni da parte dell’assemblea la Madre Generale chiude la seduta dandoci alcune indicazioni per il ritiro spirituale del 22 luglio in preparazione dell’elezione della prossima Madre Generale.

 

 

19 luglio

Oggi nessuno sconto: lavori a tutto gas…

Discorsi molto importanti, ma ai pòsteri le decisioni!

 

 

18 luglio

Ancora una giornata molta calda sotto tutti i punti di vista, sia di temperatura che di discussione. La prima mezza giornata i lavori sono continuati regolarmente, e il pomeriggio libero.   

 

 

17 luglio

Dopo il break di ieri, si riprendono i lavori capitolari con impegno, responsabilità e sempre sotto una fervente   calura. UFFFFFFF!

 

 

16 luglio

Finalmente dopo 15 giorni di lavoro, di incontro, di comunicazioni e di proposte, le suore capitolari hanno avuto mezza giornata di libertà.

Le più coraggiose hanno sfidato il gran caldo di Roma e sono andate per … negozi. 

Alle ore 19,00 tutte puntuali ci siano ritrovate in cappella per vivere un momento forte di preghiera con il Lucernario in onore della Santissima Vergine del Carmelo.

 

 

14 – 15 luglio

Puntualmente le sorelle capitolari si riuniscono in assemblea e dopo un momento di preghiera continuano, a ritmo serrato e con grande responsabilità, le discussioni sullo strumento di lavoro.

Il 15 alle ore 21, finalmente, un momento di spensieratezza: il gruppo di animazione ha organizzato una serata di fraternità. Tra la calura di Roma si è conclusa la giornata gustando un gelato fresco .

 

 

12 – 13 luglio 

I lavori capitolari procedono regolarmente a ritmo record…

Ma che fatica!!!! Con il caldo a picco di Roma.

 

 

domenica, 11 luglio

L’assemblea capitolare puntualmente si riunisce alle ore 9,30. Dopo il canto d’inizio e la lettura del verbale si continuano i lavori nei piccoli gruppi  fino all’ora di pranzo. Nel pomeriggio si riporta in assemblea le sintesi del lavoro svolto nei gruppi.

 

sabato, 10 luglio

Oggi sono iniziati i lavori sul Documento del XII Capitolo Generale. Dopo l’ invocazione allo Spirito Santo la Madre Generale ha dato gli orientamenti per il lavoro di gruppo. Le capitolari divise in quattro gruppi hanno lavorato per tutta la giornata sulla prima parte del documento: Ravvivare la Consacrazione.

 

 

venerdì, 9 luglio    

I lavori capitolari vanno a buon ritmo. Oggi è stata conclusa la lettura della relazione economico finanziaria del’Istituto, e le capitolari hanno eletto la commissione per l’analisi della stessa. 1..2…3…4…5…6…numeri, numeri, e solo numeri!!!

Ci sono stati trasmessi dei messaggi augurali dalle nostre comunità, da alcuni vescovi delle diocesi dove siamo, tra cui il Monsignor Bagnasco, Presidente della CEI e amici.    

 

 

giovedì, 8 luglio,   Ancora una giornata di attento ascolto dedicato alla lettura della relazione del’Istituto, fatta dalla Madre Generale, presidente del capitolo.

Alla conclusione è stata  eletta la commissione esaminatrice della relazione che sarà poi presentata in assemblea.   

Nel pomeriggio l’Economa generale Sr. M. Rita Di Domenico ha iniziato la lettura della relazione sullo stato  finanziario della Congregazione.

Sorpresa: La Madre Diodata,  prima di iniziare i lavori capitolari, ci ha consegnato una bellissima corona del rosario benedetta da sua Santità Benedetto XVI.     

 

mercoledì, 07 luglio, Benedizione della Statua del P.Fondatore a S.Pietro

Tutte, in abito ufficiale, siamo partite alle ore 8 per la Basilica San Pietro. Dopo l’ingresso dalla parte della Sala Nervi siamo giunti a Piazza dei Martiri. C’è già gente che attende vicino la nicchia di Sant’Annibale già pronta ma coperta da un telo. Man mano la piazza si riempiva di suore, sacerdoti, amici e piccoli gruppi provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.

Per rendere meno faticosa l’attesa, la guida ha illustrato la vita di Sant’Annibale intercalando il canto in suo onore. Dopo un breve saluto del Padre Generale dei Rogazionisti, P. Giorgio Nalin, finalmente è giunto il Santo Padre Papa Benedetto XVI che dopo aver  scoperto  e benedetta la statua di Sant’Annibale ha augurato una buona giornata. Il Papa ha proseguito per l’aula Paulo VI e noi, invece ci siamo recati in Basilica dove è stata celebrata la Santa Messa solenne presieduta dal Cardinale Bertone e concelebrata da Monsignor Marra, Monsignor Ottavio e dal Cardinale Comastri.

Ha introdotto il saluto la Madre Generale delle Figlie del Divino Zelo Madre M. Diodata Guerrera, ringraziando il Cardinale per aver accettato quest’invito. Giornata di grande emozione!

Rientrate verso le ore 14 ci siamo recati nei locali della casa di Roma dove è stato offerto un ottimo pranzo ai membri dei 2 Capitoli generali e ad altri membri della del Rogate.

 

martedì, 6 luglio,   La giornata è trascorsa nell’ascolto della Relazione del sessennio.

Nel pomeriggio, fortunatamente ci ha pensato Suor Beatrice, offrendo a tutte le capitolari una buona granita rinfrescando il corpo e anche …. le idee.

 

 

Oggi lunedì, 5 luglio 2010 alle ore 9:30,   ha inizio il XII Capitolo Generale della Congregazione, nella Casa Generalizia. La celebrazione dell’apertura si svolge in tre posti diversi partendo dalla Cappella e si conclude nell’aula capitolare. Vi partecipano 43 consorelle provenienti dalle diverse Circoscrizioni. Il Capitolo ha per tema particolare:  “Ripartire da Cristo per ravvivare il senso e la qualità della nostra consacrazione”.

Nel pomeriggio alle ore 17,00 ha luogo la celebrazione del Sacrificio Eucaristico, presiede la Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Vicario generale di Sua Santità per la città del Vaticano, assistono 8 religiosi Rogazionisti, nostri confratelli.

 

 

Oggi, Domenica, 4 Luglio, tutte le Capitolari con la Madre generale, tutte puntuale, su fa per dire! Dopo attento conta e riconta si parte per Genazzano; meta del loro pellegrinaggio, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio. Dopo un breve tratto di strada ci si accorge che manca qualcuna… si torna indietro e, dopo aver prelevato la ritardataria finalmente si riparte.

Con sorpresa si trova il paesino in festa per  l’annuale solennita` del Sacro Cuore di Gesu` . Dopo la Celebrazione Eucaristica al Santuario, il celebrante invita a recarsi tutte nella cappella laterale dove ci mostra orgoglioso, il quadro del nostro Santo Fondatore, insieme a tanti altri  santi benemeriti che nel passato hanno visitato il Santuario. Poi racconta la centenaria e interessante storia di questa devozione mariana che risale al 1400.

Dopo si va per le piccole stradine  del paese ammirando l’infiorata; tappeti di fiori variopinti raffiguranti Madonne, volti di Cristo, paesaggi e decorazioni artistiche singolari.

Anche il clima ventilato rendeva piacevole la passeggiata sotto gli occhi compiaciuti e sorpresi degli abitanti, abituati a vedere molti turisti per l’occasione, ma mai tante suore  in una volta…

 

Alle 5pm in sala capitolare, la Madre Generale introduce i lavori consegnando a ciascuna la cartella con il materiale che servirà durante le sedute del capitolo. E, che cartella!... praticamente una valigetta contenente solo tanto studio e lavoro per tutto il mese… senza sconti!!

La serata si conclude con la preghiera comunitaria e la cena…

 

2 e 3 luglio -  sono state due  giornate di preghiera intenso e ascolto. Dopo un breve saluto da parte della Madre Generale, Madre M. Diodata, Mons. M. Russotto, Vescovo di Caltanissetta, propone le linee guida sul discernimento a livello personale, comunitario e sulla sua metodologia.

Nella mattina del 3 luglio, in piccoli gruppi, le Capitolari approfondiscono i contenuti proposti da Mons. M. Russotto sugli Atti degli Apostoli (15,1-35).

 

01.07  - Le Capitolari presenti in Casa generalizia vivono con la Comunità la giornata eucaristica. Nel pomeriggio partecipano anche alla celebrazione eucaristica nella parrocchia S.Antonio.

 

ARRIVO DELLE CAPITOLARI:

02.07   -   Dall'Italia 

01.07   -   Dal Rwanda

30.06   -   Dalla Spagna, dal Brasile e dalla Bolivia 

29.06   -   Dall’India e dall’U.S.A.

28.06  -     Dalle Filippine, dall'Australia, dall'Indonesia e dal Vietnam

09.06   -   Dalla Corea del Sud.           

 

 

 

 

 

Esci Home