Case accoglienza per minori

 

I Bambini, alpari dei poveri e degli emarginati, sono la preziosa eredità che Sant'Annibaleci ha lasciato. "Io l'amo i miei bambini..." sono parole nate dalcuore del Padre e da lui messe in versi in una poesia che, pur centenaria,conserva intatta la sua fragranza. 

  [ Un po' distoria ]  

LaCongregazione delle Figlie del Divino Zelo si è messa in gioco sin dagli iniziquando nel 1882, Annibale Maria Di Francia, giovane sacerdote, accoglie nelpiccolo quartiere dei poveri, a Messina, le prime bambine e poi i primi ragazzidi strada. Inizia, così,  l’istituzione degli “Orfanotrofi Antoniani”, chenel tempo, soprattutto quando lo stato era assente, ha svolto opera diaccoglienza, di accudimento, di istruzione e formazione professionale offrendoopportunità di lavoro e di inserimento sociale a migliaia di ragazzi eragazze.   



A loro tante religiose hanno dedicato la vita conl’esercizio di una maternità spirituale che, pur con i suoi limiti, ha cercatodi dare risposte ai bisogni del tempo assicurando comunque, un calore affettivoche diversamente quei piccoli non avrebbero mai conosciuto e le cui conseguenzela moderna psicologia ci presenta molto bene.

Dal 1882a  oggi è stata scritta una storia fatta di volti, di vite interamentespese per questo santo ideale, di fatiche e di ricerche continue, in ascoltodei nuovi bisogni e delle richieste del territorio, in dialogo sempre con leforze ecclesiali e sociali del territorio e in collaborazione con il laici.


  [ Oggi ]  


Le nostrecase di accoglienza per minori sono presenti in diversi paesi del mondo,con prerogative proprie, ma tutte caratterizzate da zelo e creatività affinchéla carità che spinse il Padre Fondatore a privilegiare i piccoli come porzioneprediletta della messe in pericolo, sia presente ancora oggi attraverso le suefiglie.


[ Casa accoglienza per minori di tiporesidenziale ]

 Italia   

Altamura(BA), Bari, Campobasso, Casavatore(NA), Firenze,

Montepulciano (SI), Monza (MI), Oria Parietone(BR), 

Oria San Benedetto (BR), Roma, Sampierdarena (GE), Trani (BA).

 Estero   

Elogbatindi [Cameroun]

Burela [Spagna]

Gangseo-gu / Paju [Korea del Sud]

Laoag St.Joseph [Filippine]

Cherlapally / Sampaloor / Vellarada [India]


# Se desidera aiutarci ?




 

Copyright © 2024 ISTITUTO FIGLIE DEL DIVINO ZELO