Suor M. Pia Michela Sardone

Archivio

della Madonna degli Angeli


 

Suor M. PIA MICHELA SARDONE della Madonna degli Angeli

 

Al battesimo Angela

Nata ad Altamura (Bari) il 02/06/1927

Figlia di Michele e di Rosa Palasciano

 

Entrata in Istituto (Altamura) il 29/09/1955

Ammessa al Noviziato (Roma) il 07/10/1957

Professa temporanea (Roma) il 07/10/1959

Professa perpetua (Oria S.B.) il 04/10/1964

Deceduta nella comunità di Roma, Casa Generalizia 

il 19 luglio 2011, al età di 84. 

 

 

                          

 

Carissime Madri e Sorelle,

 

comunico che oggi alle ore 7,15  nella Casa Generalizia ha consegnato definitivamente la sua vita nelle mani del Padre misericordioso la nostra consorella Sr M. Pia Michela Sardone.

Nata ad Altamura – BA, il 2 giugno 1927, era entrata in comunità il 7.10.1956.

Puntuale come ogni mattina era scesa per prendere il caffè prima di recarsi in cappella e avvertendo un po’ di affanno respiratorio, le consorelle l’hanno invitata a sedersi, mentre arrivava l’infermiera con la terapia medica indicata in tali situazioni e nell’attesa che arrivasse il 118 che era già stato chiamato.

Assistita e accompagnata dalle Consorelle mentre si avvicinavano, come in altre occasioni, per chiederle come stava, con il sorriso e l’affetto di sempre salutava dicendo: “non vi preoccupate, passerà è come l’altra volta”,  ma in pochi minuti, tra le mani della Madre Generale, Madre M. Teolinda Salemi, di Sr Rosa Graziano,Vicaria generale, Sr Maria Catena e delle altre Consorelle che la circondavano è volata al cielo come aveva sempre desiderato passare da questo mondo alla casa del Padre: “subito, perché la distanza è breve per coloro che amano Dio con tutto il cuore”.

Suor M. Pia Michela lascia nel cuore di ogni consorella un esempio luminoso di preghiera, di bontà, di sacrificio, di dedizione, di obbedienza, di rispetto e venerazione per l’autorità, di squisita carità fraterna e di gioia per essere stata chiamata dal Cristo del Rogate a servirLo tra le Figlie del Divino Zelo.

La raccomandiamo al Signore con affetto e preghiamo per Sr M. Pia Michela, perché l’accolga nel gaudio della Sua dimora eterna.

 

                                                                                   Madre M. Teolinda Salemi

                                                                                    Superiora generale

 

 

SALUTO DELLA MADRE ALLA CARISSIMA CONSORELLA PRIMA DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

 

Parrocchia Sant’Antonio in Circonvallazione Appia

 

Carissima suor Pia Michela,

 

prima di celebrare con te l’ultima eucarestia terrena, ti rivolgo il mio saluto e il mio grazie a nome di tutte le FDZ.

 

Grazie perché hai detto di sì al Signore che ti chiamava e a lui ti sei affidata

Grazie perché sei stata una FDZ esemplare: ci hai arricchito con la tua presenza

Grazie per tutte le volte che con semplicità e gioia hai costruito tra noi il regno di Dio.

 

Ci mancherai, suor Pia:

ci mancherà il tuo sorriso, la tua gratitudine, il tuo servizio umile, costante, silenzioso, nascosto ma concreto ed efficace.

 

Te ne vai ma resta con noi l’esempio della tua vita santa vissuta nella fedeltà alle piccole cose di ogni giorno: la fedeltà alla regola, la carità verso tutti, il servizio generoso dato fino all’ultimo giorno della tua vita, la povertà, la semplicità, l’obbedienza.

 

In tempi di telefonini e schede varie, di autosufficienza e libera determinazione, tu ogni domenica continuavi a chiedere il permesso di telefonare a casa esprimendo in tal modo che credevi al valore della povertà e obbedienza professata.

E in questo periodo in cui è difficile chiedere l’obbedienza e anche obbedire, tu al Signore che ti chiamava ieri hai detto SI con prontezza, affermando così che ciò che vale è fare la volontà di Dio, sempre.

Ti sei presa cura di ciascuna di noi, quanti veli hai cucito? Solo il Signore lo sa. Per ogni madre generale dal 1966 in poi hai avuto particolari premure: per madre Longina, madre Lina, Cuoreina, Ferdinanda, Diodata e quest’anno anche per me. Ci hai insegnato in tal modo a non far preferenze di persone, ma di vivere nello spirito di fede che deve animare ogni credente in Cristo e ogni FDZ in special modo.

 

Suor M. Pia Michela tu lasci nel cuore di ogni consorella un esempio luminoso di preghiera, di bontà, di sacrificio, di dedizione, di obbedienza, di rispetto e venerazione per l’autorità, di squisita carità fraterna e di gioia alla sequela del Cristo del Rogate.

 

Siamo sicure che dal cielo continuerai a pregare, per la tua amata congregazione e specialmente per le giovani suore, di ogni nazione e cultura, che con gioia hai visto crescere e hai contribuito con il tuo esempio a confermare nella vocazione. Oggi da parte loro arrivano per te manifestazioni di affetto, di dolore per la tua dipartita ma anche tanta fiducia che da oggi in poi ti avranno come sorella in cielo a cui potranno rivolgersi per ottenere la grazia della vita vera in Cristo.

 

Grazie suor Pia, continua a esserci vicino, insieme alle altre consorelle, al Padre fondatore e alla Madre Nazarena.

Madre M. Teolinda Salemi

 

 

 

Suor M. Pia con il Padre Generale e la Madre Generale.

 

 

 

Suor M. Pia nel 50° della Professione Religiosa

 

 

 

HANNO SCRITTO (Messaggi/testimonianze arrivate per e-mail, telegramma...:)

 

Rio de Janeiro - Brasile:

 

No dia 19 de julho de 2011 recebemos a noticia do falecimento de Ir. Pia Michela. Fiquei muito triste e no mesmo momento pense: "mais uma Santa Terezinha no céu".

Nunca moramos juntas, mas sempre que eu chegava em Roma, indo de férias do Brasil, ela estava atenta perguntando se faltava alguma coisa no quarto.

Eu ficava admirada ao vê-la no seu trabalho sempre humilde, alegre e silenciosa. Aquele carrinho de roupas na mão a levava ao céu.

Com a oração que  acompanhava pelo rádio, ela se unia ao mundo e ao povo sofredor.

Pelas poucas horas que passei junto com Ir. Pia Michela aprendi que era uma criatura de Deus.

Com certeza Deus e Maria a receberão com alegria no céu.

E ela reza, roga por nós agora.  

Ir. Maria Evangelina La Marca

 Marikina-Filippine:

Carissima Madre Teolinda, 

Con tanto dolore, abbiamo ricevuto la notizia della morte di Suor M. Pia Michela. Tutte noi che abbiamo conosciuto la nostra carissima Suor M. Pia siamo addolorate ma nello stesso temo siamo sicure che lei pregherà per tutte noi perché abbiamo sperimentato da lei un particolare affetto ed amore, per le sorelle filippine.  Assicuriamo preghiere e un ricordo particolare ed affettuoso.   Madre M. Elna e consigliere

 

 

Pllane-Albania:

Carissima Madre Teolinda,

Sr. M. Pia Michela la ricordiamo sempre con il sorriso sulle labbra e con affetto chiedeva come stanno le consorelle. Unite nel dolore e nella preghiera facciamo le nostre sentite condoglianze alla Madre Generale Madre M. Teolinda.   Sr M. Raffaella e comunità 

 

Gatare – Rwanda:

 

Carissima Madre Teolinda,

con dolore esprimiamo le nostre sentite condoglianze per la cara consorella Sr M. Pia. Non so che dire, mi sono trovata impreparate per la notizia...Abbiamo perso una Santa; sono fiera di averla conosciuta e di esserle stata accanto. Eleviamo preghiere sapendo che serviranno ad altre anime che non hanno nessuno, sono sicura che Sr Pia (Piuzza), come mi diceva sempre Sr Basilia, non ha bisogno delle nostre preghiere. Non è facile parlare di Lei in quanto le sue delicatezze sono state silenziose. La invocherò e spero che possa far tesoro dei suoi esempi.

A Lei Madre le nostre condoglianze e la vicinanza fraterna.  Con affetto Sr Marie Therese e comunità

 

 

Reedley – U.S.A.

 

Madre non voglio dire condoglianza ma gioire. Ho saputo dell'entrata in paradiso di Sr. Pia Michela che è stata molto fedele nelle piccole cose, ed è stata un buon esempio per me. Sono sicura che intercederà per tutte noi dal cielo.  Con affetto in Cristo, Sr. Mary Lilly

 

 

Monza (MB):

 

Carissima Madre Teolinda,

Ci uniamo al dolore di tutta la comunità della Curia generalizia per l'improvvisa e repentina scomparsa della consorella Sr M. Pia Michela Sardone che affidiamo al Signore nella nostra preghiera. Un caro ricordo per tutte la Comunità di Monza.

 

 

Sant’Eufemia D’Aspromonte (RC):

 

Carissima Madre Teolinda, 

Accogliamo con grande dolore la morte improvvisa della consorella Sr M. Pia Michela, una sorella che ha saputo stupirci sempre con la sua umiltà e semplicità.

La nostra comunità partecipa a questo momento, assicurando preghiere e porgiamo sentite condoglianze a Lei e tutte le Consorelle della Casa Generalizia.

Con affetto la Comunità di Sant’Eufemia D’Aspromonte.

 

 

S.Cruz de la Sierra Bolivia:

 

Carissima Madre Teolinda, 

Con il cuore afflitto per la dipartita di Suor Pia Michela da questa vita al cielo, dove dimora tra le braccia di Dio Padre, vogliamo raggiungervi ed esprimervi la nostra vicinanza fraterna.

Per me personanalmente Sr M. Pia Michela é "il sorriso costante, in un servizio gioioso, umile ed orante". La vedo ancora camminare ... servire e sorridere...!!!

Senza dubbio, Suor Pia Michela è già nella dimora eterna e nel cuore di Dio. Suor Pia, in questo momento, sono sicura guarda tutti noi e con il suo sorriso di sempre, ci sprona e ci incoraggia: "Avanti, non abbiate paura! Lui é con voi".

Con fraterno saluto!   Suor M. Nelsa e Comunità di Santa Cruz de la Sierra

 

 

Padri Rogazionisti – Provincia Italia Centro-Sud:

 

Carissima Madre Teolinda, 

ho appreso del passaggio all'eternità della carissima suor Pia Michela Sardone che ricordo sempre sorridente nella Cappella della Casa Generalizia dove spesso ho avuto modo di celebrare in questi ultimi anni.

Sono vicino all'intera Congregazione delle Figlie del Divino Zelo per la perdita di questa buona operaia della messe, che nella semplicità nell'intera sua vita ha cercato di ricopiare Gesù, divino Sposo, per realizzare la sua vocazione di madre spirituale del sacerdozio cattolico.  Assicuro la mia preghiera di suffragio e quella della nostra Provincia Italia Centro-Sud perchè il Signore della Misericordia l'abbia nella sua pace e susciti al posto suo, una nuova vocazione dalla nostra amata terra natale, dalla quale negli ultimi mesi si sono trasferiti nella Congregazione celeste, diverse Figlie del Divino Zelo altamurane.

Un caro saluto in unione di preghiera.  P. Angelo Sardone

 

 

Elogbatindi - Cameroun:

 

Carissima Madre Teolinda,

La notizia della morte de Sr M Pia Michela, mi a toccato profondamente.

O pouco tempo que passei na casa de Roma, nas breves passagens, conservei dessa nossa Irma, uma carinhosa admiracao. Que ela interceda por nos la do céu, para que possamos, como ela viver a nossa consagracao com um zelo generoso e feliz.

Com estima,   Sr Nivanda e comunità

 

 

Barcelona – Spagna:

 

Carissima Madre Teolinda,

Ci uniamo al dolore per la morte non aspettata della cara consorella Sr. Pia Michelia. Siamo convinte che lei dal cielo continuerà, come sempre, a farsi vicina a ciascuna di noi. Tutte noi abbiamo un bel ricordo di Sr. Pia, e della sua gioiosa accoglienza. La sua vita zelante sia fonte di nuove vocazioni per la Congregazione che lei ha tanto amato.  

La comunità di Barcelona

 

 

Montepulciano (SI):

 

Alla Madre Teolinda, a Sr Rosa e a tutte le consorelle della comunità della Curia Generalizia, con cui la carissima Sr Pia Michela ha vissuto nel silenzio, nel sacrificio e nella gioia della sua consacrazione... la nostra viva partecipazione e la nostra preghiera; portiamo tutte nel cuore il ricordo della sua bontà, il suo sorriso, la sua pacata parola nell' incontrarci... ci faceva sentire subito a nostro agio... Grazie Sr Pia Michela, prega per noi.... 

Suor M. Licia e comunità

 

 

Tongjak – Korea Sud:

 

Rev. ma Madre Teolinda,

Con cuore addolorato le rivolgiamo le condoglianze per Sr. M. Pia Michelia.

Ci ricordiamo di lei che è stata sempre figlia del Padre Fondatore e figlia della SS.ma Vergine Maria così come ha manifestato con la sua vita semplice e gioiosa.

Crediamo che ella sarà subito in paradiso e pregherà per noi. Anche la sua morte repentina ci racconta l’amore di Dio per le consorelle e per la comunità.

Ringrazio il Signore perchè l’ha presa per mano e l’ha chiamata con sè in maniera così semplice e immediata.

Rimaniamo unite nella preghiera col desiderio di voler imitare il buon esempio di Sr. M. Pia.

Sr. M. Lucia Lee da Tongiak

 

 

Silang – Filippine:

 

Carissima Madre Teolinda,

noi sorelle della comunita' di Silang siamo con Lei e con la comunita' della Casa generalizia per la perdita improvvisa della carissima Sr. M. Pia Michela. Anche per noi e' stato uno shock apprendere della sua morte improvvisa.

Siamo sicure che lei ha meritato il Paradiso: anima di preghiera, di silenzio e di fede.  Per noi che venivamo da lontano in Casa generalizia trovavamo in Sr. Pia la Donna che ci  accoglieva con entusiasmo e ci faceva sentire a nostro agio.

Grazie Sr. Pia per la tua testimonianza di vera religiosa che ha saputo fare delle piccole cose grandi opere per amore di Gesu', così come soleva ripetere a noi piu' giovani, e prega anche per noi affinche' possiamo condurre una vita felice fino alla fine così come e' stato per te. 

Le sorelle della comunita' di Silang

 

 

Messina C.M.:

 

Madre, grazie per la sentita  comunicazione sul ritorno alla Casa Paterna dell' invidiabile consorella Sr. M. Pia Michela. Davvero un esempio luminoso che nella semplicità  di un quotidiano vissuto con straordinaria ordinarietà ha donato tutto con intensità di amore.

 Vedo Sr Pia Michela una  testimone fedele che nel silenzio ha dato significato al suo  " ESSERE " SPOSA di Cristo del Rogate.  La sua suprema offerta porti frutti abbondanti di nuove vocazioni per la messe del Signore.

Madre Gilda Lo Conti e comunità – Messina C.M.

 

 

Corato (BA):

 

Non ci sono parole capaci di coprire il vuoto improvviso lasciato dalla dolce e cara Sr. M. Pia Michela. Vicina nella preghiera e nel ricordo sentite condoglianze.

Teresa Perrone

 

 

Laoag MND (Filippine):

 

Carissima Madre,
sono vicino con Lei nella preghiera.  Abbiamo letto con grande sorpresa nella comunità la sua lettera riguardante la morte di Suor Pia.  Ricordo che quando stavo per partire dalla Casa generalizia per rientrare nelle Filippine, Suor Pia mi ha detto: "Ci salutiamo ora, perchè non ci vedremo più qui, ma nel cielo sì”. E con lacrime e un abbraccio ci siamo lasciate. 

Pochi giorni fa in comunità stavamo parlando di Suor Pia, dei suoi anni di servizio silenzioso…sempre in preghiera e sempre con qualcosa di buono da dire. E poi la notizia della sua morte...è così la vita, che bella!  Partiremo da questa terra però lasceremo un ricordo a coloro che ci stanno vicino.   Ricordo tutti voi nella mia preghiera.

Suor Emmanuela F.

 

 

 

 

Esci Home