Diario

Archivio


    

24 luglio

Ultimo giorno del capitolo! Dopo la lettura del verbale, la Madre Generale dà lettura del suo messaggio nel quale con tre verbi "RIMANERE, ANDARE, GIOIRE" augura a tutte di rimanere in Cristo, di andare per le strade lì dove il Signore ci manda per annunciare e tenere sempre accesa la lampada del Rogate, e gioire sempre nel Signore.

Segue un momento di preghiera, alla fine del quale Madre Teolinda ci consegna il mandato nel segno di un Crocifisso, dell'immagine dell'Immacolata e di una lampada.
Le capitolari con affetto offrono alla Madre Teolinda e al Consiglio uscente ed entrante e all'economa un sincero grazie e una piccola icona.
Madre Teolinda dichiara ufficialmente chiuso il XIII Capitolo Generale.

Nel pomeriggio, le Capitolari e le Sorelle della Casa generalizia condividono fraternamente con il nuovo governo generale dei Confratelli Rogazionisti la recita dei Vespri e la cena a Marino.


23 luglio

Dopo l'invocazione allo Spirito Santo e il giuramento della Madre Generale, si passa alla lettura del verbale. Subito dopo si procede all'elezione delle consigliere.

Il nuovo consiglio risulta così composto: dall'Italia: Suor M. Anna Diana (Segretaria), dal Brasile: Suor M. Nelsa Cechinel,  dalle Filippine: Suor M. Sheilah Gomez, dall'Italia: Suor M. Lisa Fineo (Vicaria), e Suor Rita De Domenico (Economa).
Concludiamo con la preghiera dell'  Angelus e con un canto di lode al Signore.


22 luglio

Alle ore 9.30 l'assemblea capitolare, la comunità della Curia e alcune sorelle della comunità della casa di Roma si riuniscono in preghiera  davanti a Gesù Sacramentato. Durante il canto del Veni Creator l'assemblea capitolare processionalmente si porta nell'aula capitolare per eleggere la nuova Madre Generale che guiderà l'Istituto delle FDZ nel prossimo sessennio. Madre M. Teolinda ottiene la maggioranza assoluta. Un battito di mani  si eleva dall'assemblea e con fede e gioia ogni sorella porge gli auguri con un abbraccio fraterno. si ritorna  in cappella per ringraziare il Signore con il canto del Te Deum.  Al termine la Madre legge la lettera del Padre Fondatore dove spiega il passaggio dell'anello di Melania a tutte le Madre Generali. Alla fine, nel salone delle Missioni, si vive un momento di fraternità, insieme alle due comunità, con  la Madre M. Teolinda.


21 lug.

Dopo la preghiera e la lettura del verbale, la Presidente del Capitolo ci aggiorna sull'andamento del Capitolo dei nostri confratelli Rogazionisti e ci comunica che  nel pomeriggio l'assemblea eleggerà il nuovo Padre Generale. Affidiamo al Signore questo significativo momento per la storia dei nostri confratelli.

Ci accingiamo, quindi, allo svolgimento degli ultimi lavori capitolari. La dott.ssa Gloria Conti, alla luce della Parola di Dio e di quanto è emerso  dai lavori capitolari ci invita a vivere con fede e discernimento l'ultimo tratto di questo tempo di presenza di grazia. La Presidente, al termine della mattinata, ringrazia a nome di tutte, la dott.ssa Gloria e Don Poli per averci guidato sapientemente e con competenza  metodologica nei lavori capitolari.


20 lug.

Siamo quasi giunte al termine della corsa capitolare. Nella mattinata si lavora in assemblea per stilare una bozza di Progetto d'Istituto individuando  le aree, gli obiettivi specifici, i tempi di verifica e altri elementi necessari alla  Redazione di tale Progetto. Dopo dibattiti e chiarimenti, insieme alle guide, la dott.ssa Gloria e Don Poli, si crea un fac simile di Progetto d'Istituto.

Dopo il faticoso ma utile e proficuo  lavoro di questi giorni, nel pomeriggio si concede all'assemblea un meritato riposo di alcune ore. Le sorelle con gioia e in fretta visitano alcuni posti di Roma.
Si conclude la giornata nella lode sl Signore con la preghiera del Vespro.


19 lug.

Il lavoro programmato per questa giornata è stato bello e interessante. Don Poli, nella mattinata ha suggerito alcune linee guida per stilare il progetto dell'Istituto per il prossimo sessennio. Le capitolari si sono recate nei gruppi e, successivamente, dalla sintesi dei lavori è stato coniato un unico tema che ci accompagnerà nei prossimi anni.
Nel pomeriggio le suore capitolari si ritrovano nuovamente nei gruppi per delineare gli obiettivi del progetto d'istituto e presentarle in assemblea.
Vengono anche abbozzate e proiettate  due icone realizzate da due sorelle che illustr
ano il cammino del prossimo sessennio. La serata si conclude con la preghiera del Vespro.


18 lug.

Dopo la lettura e approvazione del  verbale della sessione precedente, si procede alle proposte di modifica di alcuni articoli del Direttorio Normativo Generale. L'assemblea si  concentra sullo studio di modifiche e  procede a un'attenta, responsabile e libera discussione mirando al bene di tutto l'istituto. La serata si conclude con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Gian Franco Poli.


17 lug.

Dopo la lettura del verbale, Sr Ambrosina legge l'esame della valutazione sulla "Relazione sulla vita e sullo stato dell'istituto delle FDZ", redatta dalla commissione composta da Sr Ambrosina Misuraca, Sr M. Elì Milanez e Sr M. Elna Casimsiman con successiva approvazione; segue la lettura e l'approvazione dell'esame sullo stato economico redatta dalla commissione composta da Sr M. Joanna Alappat, Sr M. Michelia Rado, Sr M. Sheilah C. Gomez.

Si continua con alcune proposte e dibattiti seguiti da votazioni.

Nel pomeriggio in assemblea si procede con alcune proposte presentate dalla Provincia "Nossa Senhora do Rogate", con il riesame ed approvazione delle Delibere del XII Capitolo Generale.
La serata si conclude con la preghiera del Vespro.


16 lug.

Una nuova giornata all'ombra della Vergine del Carmelo! Questa mattina nella celebrazione eucaristica si è messo in risalto la figura della SS. Vergine del Monte Carmelo presentando all'altare lo scapolare e gli abitini che alla fine della celebrazione Don Gianfranco  ha consegnato ad ogni capitolare. Come ogni giorno, alle ore 9.15 ci ritroviamo in assemblea dove Don Gianfranco delinea alcune piste sul "Ridisegnare le presenze per individuare criteri e metodologie".

Il pomeriggio è stato lungo e faticoso per le discussioni sul ridisegno delle opere. La dott.ssa Gloria Conti ci ha guidate nella discussione molto accesa chiarendo diversi punti alla luce delle direttive della Chiesa. Alle ore 18.00, dopo una breve pausa, Don Gianfranco nella sua relazione ci dà i criteri per la costituzione del Patrimonio Stabile.

La serata si conclude con la lectio e la preghiera del Vespro, guidati dalle nostre sorelle del Brasile.

15 lug.

Oggi l'assemblea capitolare si riunisce  per fare la sintesi dei lavori di gruppo e formulare le delibere. In mattinata il lavoro è stato intenso, faticoso ma anche fruttuoso. Nel pomeriggio l'Avvocato Massimo Merlini e l'Architetto Osvaldo Valeri ci hanno presentato l'analisi della situazione attuale  con il tema:  studio e  ipotesi del riassetto organizzativo: analizzare - riflettere - decidere. Ci hanno invitato  a riflettere sulle criticità  per decidere sulle possibili soluzioni. Concludiamo la giornata con un momento di fraternità e distensione.


14 lug.

Ancora una giornata di lavoro sulle proposte del Documento per i lavori capitolari, coordinate dalla dott.ssa Gloria Conti. Nel pomeriggio Don Gianfranco Poli delinea le piste di discussione su: "Rinnovare  i processi formativi e vocazionali" e si conclude con i lavori di gruppo e, certamente nella gioia della preghiera in comune e nella fraternità di una buona cena.



13 lug.

Una nuova giornata di lavoro ci aspetta. L'assemblea capitolare oggi volge la sua attenzione sulla riforma di vita, seconda parte del documento di lavoro.
Dopo la discussione nei lavori di gruppo ci si ritrova in sala per rivedere le varie delibere e votarle.
Nel pomeriggio, Padre Poli  presenta all'assemblea delle piste sul servizio dell'autorità, sulla vita fraterna, sulla  comunione dei beni. Ci si ritrova nuovamente nei gruppi per discutere sugli argomenti esposti. La  giornata si conclude con preghiera del Vespro.


12 lug.

Come da programma, iniziano i lavori alle ore 9.15 con la preghiera. Si dà lettura del verbale del giorno precedente e, dopo l'approvazione, si continua in assemblea l'elaborazione delle delibere. Durante l'intervallo  ogni nazione  espone materiale vario e si  organizza un mini market per raccogliere piccole offerte per aiutare le missioni locali. Anche oggi è trascorso tra lavori nei gruppi e lavori in assemblea.


11 lug.

Anche oggi le sorelle capitolari sono state  impegnate, a ritmo serrato, nello studio del documento dei lavori capitolari. Il lavoro si è svolto sia nei singoli gruppi che in assemblea.


10 lug.

Nel giorno del Signore, domenica, alle ore 9.30 l'assemblea capitolare si ritrova in sala per completare l'elaborazione delle delibere prodotte dai lavori di gruppo.

Alle 15.30 l'assemblea si ritrova in sala per la presentazione del tema sull'identità e missione della FDZ per poi poter lavorare nei gruppi e stilare delle delibere. Successivamente alle ore 18.00 si incontrano le segretarie dei 4 gruppi con P. Poli per la coordinazione delle delibere da presentare domani in sala.
La giornata si conclude con la preghiera del Vespro.


9 lug.

Oggi l'agenda capitolare prevede nei lavori  la presenza dell'esperto Don Gian Franco Poli, sacerdote diocesano, che guiderà l'assemblea capitolare nei lavori a livello metodologico. Dopo la preghiera e la lettura e approvazione del verbale di giorno 8/07, P. Poli ci evidenza il tema del Capitolo sottolineando che la Riforma deve trasformarsi in Profezia per la Messe.  Il documento per i lavori capitolari ci indica 4 piste: 1. Ripartire da Avignone 2.Riformare la vita religiosa 3.Rinnovare i processi formativi e vocazionali  4. Ridisegnare le presenze FDZ.

Nel pomeriggio le capitolari si sono divisi in 4 gruppi e hanno lavorato seguendo la prima pista laboratoriale: Ripartire da Avignone.

Alle ore 18.00 i gruppi si sono ritrovate per la sintesi e rielaborazione delle risposte proveniente da ogni gruppo.

Alle ore 19.30 si concludono i lavori per riaggiornarci domani.

Votando le delibere.


8 lug.

Alle 9.15 l'Assemblea Capitolare si ritrova in sala  per continuare i lavori. Dopo la preghiera e la lettura con  l'approvazione del verbale del giorno precedente, si passa alla votazione della Commissione per la relazione sulla vita e lo stato dell'Istituto che risulta così costituita: Sr M. Ambrosina Misuraca, Sr M. Elì Milanez, Sr M. Elna Casimsiman.

L'economa generale, Sr Rita De Domenico presenta la relazione economico-finanziaria. Nell'introdurre tale tema invita l'assemblea a guardare tale realtà con uno sguardo evangelico: "Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro?" (Mt6,26).

Vengono, quindi, analizzate lo stato economico della provincia NSR, della Provincia OLDZ e una parte  della Delegazione NSG.

Alle 15.30 si riprendono i lavori e si completa l'analisi della situazione economica della Delegazione NSG, della  Delegazione MQR, della Delegazione RDP, della Zona USA, della Zona Ispanica, delle case dipendenti dalla Curia generalizia  e della Curia.

Si conclude ringraziando Dio Padre che ci sostiene con la Sua amorosa Provvidenza.

Segue la votazione per la Commissione

Economica che risulta così costituita: Sr M. Joanna Alappat, Sr M. Michelia Rado, Sr M. Sheilah C. Gomez.


7 lug. Un nuovo giorno di lavoro attende l'assemblea capitolare. Alle ore 9.15, tutte riunite nel salone Padre Annibale, le sorelle lodano il Signore con la preghiera dialogata aiutate da un video. Letto il verbale del 06/07/16, la Madre Teolinda inizia la lettura della terza parte della relazione con i seguenti punti: "La nostra vita fraterna in comune; La formazione dei membri; Il centro studi". Nel pomeriggio si continua con la lettura della relazione e si conclude con la parte  quinta: Situazione economica dell'Istituto. Si rende lode al Signore per la Sua divina Provvidenza, per la sua amorosa presenza in mezzo a noi, per ciò che ogni consorella ha  realizzato in forza del carisma e per i segni di speranza che si è posto nel cuore di tutti coloro che sono stati avvicinati nel nostro apostolato. Alla fine la comunità si reca in cappella per l'adorazione vocazionale e durante la preghiera del Vespro rinnoviamo i Voti.


6 lug.  La giornata di oggi è stata dedicata all'ascolto della relazione  sulla vita e lo stato dell'Istituto nel sessennio 2010 - 2016 da parte della Madre Teolinda con discussione e chiarimenti in assemblea. Nel pomeriggio la Madre Teolinda, dopo aver dato lettura del telegramma del Cardinale  Pietro Paolini, Segretario di Stato di Sua Santità, con la benedizione del Santo Padre, ha continuato la lettura della seconda e terza parte della relazione. 


5 lug. Apertura del XIII Capitolo Generale. Celebrazione di inizio Capitolo, in Cappella nel Salone “Sant’Annibale”.

Questa mattina le capitolari, radunate ai  piedi di Gesù Sacramentato, hanno pregato e chiesto lumi allo Spirito Santo perché durante i lavori si possa essere fedeli al Vangelo e al  Carisma e si possa essere libere nell'esprimere le proprie idee per il bene di tutte nella ricerca di nuove soluzioni. Processionalmente si sono recate nell'aula capitolare dove Madre M. Teolinda ha rivolto il suo saluto a tutte le sorelle augurando un proficuo e responsabile lavoro ripartendo da Avignone per indurre a un nuovo cammino il nostro  Istituto. Successivamente si è passate alla lettura del Regolamento e alla sua approvazione. Quindi si è proceduto alle votazioni con il seguente risultato: scrutatrici: Sr M. Gladys Q. Manuel e Sr M. Therese Uwamwiza; Segretaria:  Sr M. Delia Urso; Moderatrici: Sr M. Dionisia Leanza e Sr M. Licia Capizzi.

Pomeriggio

Con il rito di entrata della Porta Santa e santa messa presieduta da S. E. Il Card. João Braz De Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, le FDZ insieme ai Padri Rogazionisti celebrano l'apertura dei Capitoli Generali nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma. Durante l'omelia il Cardinale invita le due Congregazioni ad un ritorno dello spirito di famiglia e di fraternità per un’era più feconda di vocazioni con la certezza che il Signore lavora con noi. Alla fine della celebrazione insieme ai Padri Rogazionisti le FDZ si sono ritrovate per un momento di fraternità in Curia a Piazza Asti. La serata si è conclusa nella gioia fraterna con la cena al ristorante con le sole FDZ insieme a tutte le consorelle della comunità della Casa generalizia.


4 lug. - Pellegrinaggio alla Madonna del Loreto: oggi le capitolari si sono recate in pellegrinaggio a Loreto, santuario dell'Incarnazione. La Casa di Nazareth ci ricorda l'annuncio della salvezza e l'Incarnazione del Figlio di Dio. Nella Santa Casa, dopo la celebrazione Eucaristica, abbiamo sostato in preghiera chiedendo lumi e discernimento per i lavori capitolari che inizieranno domani. Inoltre abbiamo affidato tutta la Congregazione  delle Figlie del Divino Zelo e dei Rogazionisti.


3 lug. - Preparazione Tecnica

Il Capitolo cammino di comunione e di discernimento - Padre Leonello Laidi, passionista.  
Presentazione e Accoglienza delle Capitolari – Consegna del materiale


2 lug. - Saluto della Madre Generale


1 luglio - Giornata di Adorazione Eucaristica. 


30 giugno - Oggi, le Madri Capitolari e alcune sorelle della comunità di Roma hanno partecipato all’Udienza Giubilare. Il Santo Padre, Papa Francesco salutando tutti i pellegrini presenti, ha rivolto questo saluto...

 “Sono lieto di accogliere i partecipanti ai Capitoli Generali dei Padri Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo; delle Suore Missionarie dell’Apostolato Cattolico e delle Missionarie del Cuore Immacolato di Maria: vi esorto ad attualizzare nell’odierna società i rispettivi carismi di fondazione affinché gli uomini e le donne del nostro tempo possano trovare nella vostra vita una traccia concreta della misericordia di Dio”.

                               MESSAGGIO DEL SANTO PADRE


Arrivi delle Madri Capitolari:


-  02/07     Le consorelle Capitolari dell'Italia

 

- 30/06     Suor M. Giampaola Romano e Suor M. Thérèse Uwamwiza dal Rwanda. Nel pomeriggio Suor M. Antonio Sgrò.


    Suor M. Lucia Cassarino dal U.S.A. 


 29/06     Suor M. Maria Marques de Oliveira, Suor M. Elì Milanez, Suor M. Juçara dos Santos e Suor M. Nelsa Cechinel dal Brasile


- 28/06    Suor M. Elna Casimsiman, Suor M. Juanita Pineda, Suor M. Sheilah Gomez e Suor M. Gladys Manuel dalle Filippine


    Suor M. Sheeba Adappilly T., Suor M. Barbara Koramangalath, Suor M. Joanna Alappat e Suor M. Anna Koottungal dall'India


    Suor M. Martina Sendino dalla Spagna


    Suor M. Diodata Guerrera e Suor M. Delia Urso


- 23/06     Suor M. Clara Kim e Suor M. Bonitas Chung dalla Corea del Sud


- 20/06     Suor M. Marivella dal Cameroun     



 Documenti
Spaziatore
Scarica file   MESSAGGIO DI CONCLUSIONE DEL XIII CAPITOLO GENERALE
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   telegramma del Cardinale Pietro Paolini, Segretario di Stato di Sua Santità
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Discorso di apertura - XIII Capitolo Generale delle Figlie del Divino Zelo
5 luglio
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Il Capitolo Generale - Aspetti teologici-ecclesiali e giuridici
3 luglio
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Saluto alle Capitolari in preparazione al XIII Capitolo generale
2 luglio 2016
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Preghiera in preparazione al XIII Capitolo Generale
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home