Suor M. Sestilia Conte

Archivio

Altamura, 6 gennaio 2020


 

Suor M. SESTILIA CONTE di San Giuseppe 

 

 

 

 

Al Battesimo Maria Anastasia

Nata a Grottolella (Avellino) il 09/02/1930

Figlia di Raffaele e Celestina Tropeano

 

Entrata in Istituto (Roma) il 20/05/1946

Ammessa al noviziato (Roma) il 19/03/1952

Professa temporanea (Roma) il 19/03/1954

Professa perpetua (Roma) il 16/07/1959

 

Deceduta nella comunità

di Altamura il 06 gennaio 2020,

al età di 90 anni.

 

 

Carissime Madri e Sorelle, 

         oggi, solennità dell’Epifania, alle ore 5.45, il Signore ha chiamato a sé, dalla Comunità di Altamura, la carissima Consorella:

SUOR M. SESTILIA CONTE

Suor M. Sestilia era nata a Grottolella (AV) il 9 febbraio 1930, aveva ricevuto il sacramento del Battesimo il 22 marzo 1930 nella parrocchia del paese “S. Egidio Abate” e quello della Cresima il 20 novembre 1945 nella cattedrale di Napoli.

Entrata nel nostro Istituto a Roma il 20 maggio 1946, fu ammessa al postulato il 20 luglio 1950 ed al noviziato il 19 marzo 1952. Emise la Professione temporanea il 19 marzo 1954 a Roma nelle mani di Madre M. Espedita Ambrosini e la Professione perpetua, sempre a Roma, il 16 luglio 1959 nelle mani di Madre M. Longina Casale.

Suor M. Sestilia, ha trascorso gli oltre 65 anni della sua vita consacrata in diverse Comunità della Congregazione: Bari, Novara Sicilia, Padova, Oria, Uggiano La Chiesa, Casavatore, Altamura, Trani, Gravina di Catania, Roma, Borgo alla Collina, Campobasso e ancora Borgo e Casavatore, ultima sede prima di chiedere il trasferimento ad Altamura per le sue precarie condizioni di salute. Ha avuto così, in quest’ultimo periodo della sua vita,  la possibilità di potersi preparare serenamente all’incontro con lo Sposo celeste, circondata dalle cure affettuose e dal sostegno delle sorelle.

Suor M. Sestilia ha vissuto sempre con generosità e spirito di obbedienza i vari trasferimenti, trascorrendo la maggior parte dei suoi anni di vita religiosa come educatrice in diverse nostre Scuole dell’Infanzia, è stata anche  Superiora nelle comunità di Novara Sicilia e  Borgo alla Collina e diversi anni ha avuto  il compito dell’accoglienza nella portineria della comunità di Casavatore.  Ella, ovunque ha vissuto  e testimoniato lo spirito del Rogate e la compassione del Cristo per la messe abbandonata, pur con i limiti inerenti alla propria natura umana.

Preghiamo per questa nostra carissima Consorella perché, come i Magi, possa presto contemplare il volto di Dio, adorarlo e intercedere per noi presso il Padrone della messe perché invii buoni operai in tutto il mondo.

Un caro ed affettuoso saluto a tutte.

Madre Isabella Maria Lorusso

Superiora provinciale

 

 

Esci Home