Giornata Internazionale dell'Educazione

Archivio

26 gennaio 2021 dalle ore 17.30


   

 La “Giornata Internazionale dell’Istruzione, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra ogni anno il 24 gennaio ( quest’anno di domenica) per onorare il ruolo dell’ Istruzione per il dialogo, la pace e lo sviluppo dei popoli.

    Il diritto all’Istruzione è sancito dall’articolo 26 della dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel quale l’istruzione elementare deve essere gratuita e obbligatoria per tutti.

    Nel 2015, quando è stata adottata l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, la Comunità Internazionale ha riconosciuto l’Istruzione come elemento fondamentale, senza il quale, il raggiungimento  di tutti e 17 i suoi Obiettivi non sarebbe possibile.

    L’impegno educativo e civile di S. Annibale, delle Sue Figlie e dei Suoi Figli,  risponde pienamente e concretamente all’Obiettivo di sviluppo sostenibile N° 4 che mira a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità permanenti di apprendimento per tutti entro il 2030”.

    Senza un ‘Istruzione adeguata, i Paesi non saranno in grado di raggiungere l’uguaglianza di genere e rompere il ciclo della povertà che attualmente lascia indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

   L’Associazione Culturale “ Annibale Maria Di Francia” sede di Francavilla Fontana (Br) insieme alle “ Figlie del Divino Zelo” e ai “Rogazionisti del Cuore di Gesù” organizza una Tavola Rotonda sul tema  La Pedagogia di Annibale Maria Di Francia : educazione all’accoglienza e all’inclusione, con una particolare attenzione all’attività laboratoriale musicale , una “via di Valore” per creare situazioni di socialità, interdipendenza,  inclusione  e dipingere itinerari di amicizia, dialogo e … pace.

    L’evento culturale “leggerà” i principi pedagogici di S. Annibale che, incarnandosi nella storia, offrono situazioni reali di attenzione, accoglienza, formazione, cura, inclusione  e orientamento delle nuove generazioni nelle periferie fisiche ed esistenziali dei cinque continenti, una “lettura della continuità nella globalità” per combattere la povertà educativa del XXI secolo.

   La Tavola Rotonda si terrà martedì 26 gennaio 2021 dalle ore 17.30 in diretta streaming  sul gruppo Facebook  Primo Istituto Comprensivo  “ De Amicis -Milizia” di Oria.

   Uniti nel Rogate chiediamo al Signore di aiutarci ad esprimere con le parole il “Sogno educativo” che S. Annibale ha nel cuore. 

 

Esci Home