90° di presenza delle FDZ a Montepulciano

Archivio

16 ottobre 2021, Montepulciano


Domenica 16 Ottobre, sono culminati, con una Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Stefano Manetti, nella Chiesa di S. Francesco, i festeggiamenti per i 90 anni della presenza delle FDZ nella città. 

L’assemblea liturgica, formata dai  membri dell’intera comunità educativa, dalle numerose consorelle, dai collaboratori,  dalle autorità cittadine e da molti cittadini, è convenuta in chiesa per innalzare un inno di ringraziamento e di lode al Signore per i suoi benefici.

Dopo il saluto Mons. Manetti ha esortato l’assemblea e in particolare gli abitanti di Montepulciano a ritenere “un privilegio” la presenza delle FDZ nella città e una realtà che attira le benedizioni di Dio, per la loro testimonianza e per l’opera di carità che svolgono con compassione e competenza verso i piccoli a loro affidati.

Questo significativo evento è stato incorniciato dal 60.mo anniversario di Professione Religiosa di Suor M. Graziana Virzì.  Il Vescovo, all’inizio della celebrazione, ha sottolineato come i due “eventi”  esprimono la presenza viva del Signore  nelle opere di carità e nella incessante preghiera per le vocazioni delle FDZ nella diocesi di Montepulciano. 

 


La fedeltà dell’amore del Signore ha sostenuto l’impegno  di amore di Suor M. Graziana Virzì, che ha rinnovato con gioia la sua disponibilità a servirLo nei piccoli e nei poveri. Mons. Manetti ha  invitato  tutti ad elevare  sentimenti di gratitudine al Signore .

L’esempio di sant’Annibale M. manifesta la sua grande generosità. Egli, chiamato dal Signore, ha rinunciato a tutto e ha fatto sua la Parola di Dio, “Rogate, e si è dedicato alla salvezza dei piccoli e dei poveri nel quartiere più malfamato di Messina.

Al termine della celebrazione, Suor M. Jisha, Superiora della comunità delle FDZ, ha espresso sentimenti di gratitudine e di riconoscenza a tutti i presenti per la stima, il sostegno e l’affettuosa partecipazione ai due eventi. E’ stato molto bello festeggiare questa importante tappa della storia personale e comunitaria attorno all’altare del Signore!  


                                    # Cliccare giù per guardare il video


Non abbiamo solo ricordato  il passato, ma abbiamo rinnovato in noi l’impegno a vivere bene  il presente per un futuro sempre più luminoso della nostra presenza nella Chiesa e nella diocesi di Montepulciano.       

La partecipazione di tanti amici e soprattutto delle consorelle provenienti da Roma,  Marino Laziale e da Firenze ci ha dato tanta gioia, ci ha fatto  sentire una grande famiglia, unita nella lode al Signore. La lettura del telegramma di Papa Francesco, il suo beneaugurante saluto, i suoi auspici e la sua paterna  benedizione, hanno donato a tutti maggiore entusiasmo  per  proseguire nel cammino.

 

Esci Home