Suor M. Petronilla Camera

Archivio

26 Novembre 2021, Roma


 
Suor M. Petronilla dei Cuori SS.mi di Gesù e di Maria



Carissime Sorelle,

Stamane, all’alba, la nostra cara consorella Suor M. Petronilla Camera è entrata nella Pasqua eterna, dopo un lungo periodo di sofferenza invalidante. Con assidua preghiera e grande sete eucaristica ha coltivato il suo desiderio di raggiungere lo Sposo, il cammino è durato 95 anni di cui 68 di consacrazione. Oggi sicuramente lei Lo contempla, con il suo limpido sguardo, nella beatitudine e nella pace raggiunta eternamente.

Nativa di Calvello PZ, era nata nel 1926, a pochi giorni dalla nascita fu battezzata e a sette anni ricevette il sacramento della Confermazione. A 23 anni fece ingresso nel nostro Istituto, nella Comunità di Oria, dove visse anche il postulantato. Dalla tappa del Noviziato, iniziata il 15 luglio 1953, visse sempre nella Comunità di Roma, eccetto per alcuni mesi nel 1962 quando fu trasferita a Monza, ma per motivi di salute non vi poté rimanere a lungo.



Ha speso la sua vita a servizio delle consorelle, inferme e bisognose del suo aiuto, in atteggiamento solerte e nascosto. Nella pastorale per la salute ha impegnato tutte le sue forze nel camminare a lungo, verso le mete indicate e prenotate, sempre aggiungendovi il pellegrinaggio nelle chiese vicine, per la visita a Gesù Sacramentato e una preghiera continua. Fedele alla preghiera comunitaria, anche quando non ne comprendeva più lo stile, cercava di prepararsi non trascurando mai i testi e gli orari per partecipare alla S. Messa, spesso deponeva ai piedi della statua della Madonna un mazzolino di fiori campestri, da lei raccolti in giardino. Un carattere determinato e volitivo, diceva di aver paura della morte, ma in realtà si accostava a questa realtà con lunghi tempi di preghiera e con il rosario fra le mani. Così ha affrontato anche gli ultimi tempi, in cui la sua situazione generale ha richiesto il ricovero in ospedale, conosceva i segni dell’avvicinamento, la sua natura soffriva ma si preparava  e serenamente ha raggiunto la Meta.

Uniamoci nella preghiera per lei, perché sia subito pronta a vivere nella contemplazione  eterna dello Sposo che tanto ha amato.


Madre Isabella Maria Lorusso

       Superiora della Provincia Nostra Signora della Guardia





  Messaggi di Condoglianze  

#1_Condoglianze e preghiere per l’eterno riposo di Suor M. Petronilla _Comunità di Firenze

#2_Sincero cordoglio e preghiera da parte di tutte. _Le consorelle di Casavatore

#3_Ci uniamo nella preghiera per l'eterno riposo della nostra consorella. Condoglianze. _Le sorelle di San Pier Niceto

#4_Ci dispiace profondamente ! Voglia il Signore accoglierla tra le sue braccia misericordiose! Riposi in pace. Condoglianze. _Comunità di Trani

#5_La Comunitá di Madrid si unisce nella preghiera per Sr. Petronilla, per l’eterno riposo in Dio.

#6_Condoglianze e preghiere per la consorella Sr, Petronilla_La comunità dell'Australia


 

Esci Home