Suor M. Silvana Mattozzi

Archivio

23 giugno 2022, Campobasso


   Suor M. Silvana di Maria Immacolata




Carissime Sorelle,

al vespro di oggi, il Signore Gesù è venuto incontro alla nostra cara consorella Suor M. Silvana Mattozzi, che dopo una lunga vita di 73 anni di consacrazione, ha risposto Sì, come sua consuetudine, e lo ha seguito nelle Nozze eterne.

Da un po’ di tempo non stava più molto bene ed aveva perso la sua autonomia, aveva lasciato ogni forma di servizio dedicandosi alla prolungata esperienza di preghiera e mantenendo uno sguardo di amorevole attenzione verso i piccoli. Le consorelle della Comunità di Campobasso hanno custodito e protetto la sua sofferenza con una fraterna assistenza e vicinanza, ed erano lì con lei alle 18.25 di oggi quando ha pronunciato il suo ultimo Sì e stavano cantando l’inno dei primi Vespri del Sacro Cuore.

Suor M. Silvana era nata il 7 novembre 1927 a Mirabello Sannitico CB, ed aveva ricevuto il Battesimo l’8 dicembre 1927 con il nome di Elisabetta. A 19 anni entrò nel nostro Istituto di Roma dove il 24 gennaio 1947 fu ammessa al Postulantato e il 18 marzo 1947 al Noviziato; 1l 24 giugno 1949 emise la prima Professione nelle mani della Madre M. Espedita Ambrosini e il 24 giugno 1955 emise la Professione perpetua a Taormina nelle mani della Madre M. Ines Mancuso.

Inizio la sua attività apostolica nella Comunità di Vittorio Veneto come sacrestana, e così anche a Novara di Sicilia e a Taormina; nel 1959 fu educatrice delle bambine orfane per quattro anni a Firenze. Poi il grande evento missionario della sua vita, nel 1963 parte per gli Stati Uniti d’America e vi rimane fino al 1976, sorella del tuttofare dalla cucina al guardaroba. Rientrata in Italia visse nella comunità di Villaggio Annunziata fino al 1981 e fu guardarobiera, poi a Casavatore come cuoca, giungendo a Campobasso, nel 2001, nuovamente guardarobiera, impegnata nell’attività fino a quando le forze fisiche gliel’hanno permesso.



Persona generosa e di grande sacrificio, sempre pronta a donarsi per i Sacerdoti e per tutte le vocazioni, più che parlare amava pregare, osservando la vita che la circondava, e presentandola al Signore nella sua continua supplica.

L’impegno della sua lunga vita le ha permesso di modellare quotidianamente il suo vivere nell’amore donato, avvicinandosi serenamente alla meta. Preghiamo per lei e con lei, ora che gode la visione beatifica, ringraziando il Signore di sì generosa e fraterna testimonianza.

Saluto tutte nel Signore, Cuore Sacro di amore.

Madre Isabella Maria Lorusso

Superiora della Provincia Nostra Signora della Guardia
 

Esci Home