Suor M. Palma Carabotti

Archivio

25 settembre 2022, Altamura



Suor M. Palma di S. Giuseppe


Sorelle carissime,

nella mattinata di oggi il Signore della Vita ha chiamato a se la nostra carissima Suor M. Palma Carabotti, della comunità di Altamura, dando forza alle sue tante sofferenze e trasformandole in prontezza di risposta per i buoni operai da lei invocati continuamente.

Nativa di San Pier Niceto ME, era tanto contenta di aver avuto il suo papà Giovanni, grande collaboratore e accompagnatore del Padre Fondatore, tanto che nella sua famiglia, prima dei genitori il rispetto si manifestava a P. Annibale, in quelle volte che lui si fermava a casa loro. E il segno di cui raccontava spesso era il Crocifisso che il Padre trovò per terra nella fabbrica cinematografica di Roma e lo donò al suo papà, lo hanno venerato in famiglia per anni come il Crocifisso di P. Annibale, e poi nel 2000, assieme alla sorella Caterina, lo ha “restituito” al nostro Istituto di Roma, perché fosse sempre venerato al posto giusto.

Suor M. Palma nacque il 21 febbraio 1938, entrò nella nostra comunità di Roma il 3 ottobre 1962, dove visse la formazione del Postulato e del Noviziato. Il 7 ottobre 1965 emise la Professione temporanea a Messina nelle mani di Madre M. Longina Casale e la Professione perpetua il 27 settembre 1971, a San Pier Niceto, nella mani di Madre M. Gennarina Guarino.

Con grande devozione e passione ha sempre lavorato nelle nostre segreterie antoniane di Firenze, Vittorio Veneto, Sampierdarena, Monza, Corato, Campobasso, Bari, Novara, Giardini, Messina, Taormina, raggiungendo Altamura nel 2015 e continuando il suo apostolato con la preghiera continua e l’offerta della sofferenza.



Portava nel suo fisico diverse sofferenze e le offriva con tanta forza interiore esplicitandole nella varie intenzioni che poteva, mai dimenticando lo sviluppo dell’Istituto “che tanto è costato al nostro Padre Fondatore”. Si è cercato di darle tutto l’aiuto possibile a livello medico, ma lei riconosceva l’avvicinarsi dell’incontro con lo Sposo e chiedeva di pregare per lei.

Continueremo a pregare per lei ricordando la sua grande volontà di impegnarsi per il Signore, e così dopo 57 anni di consacrazione religiosa godrà per sempre la beatitudine delle Nozze eterne.

Fraterni saluti


Madre Isabella Maria Lorusso

Superiora della Provincia Nostra Signora della Guardia

 

Esci Home