22-23 novembre
Subito dopo Trani, la Madre generale ha raggiunto Altamura per presentare anche in questa Comunità gli Atti del XIV Capitolo Generale. L’incontro è stato rivolto a tutte le sorelle che sono state impossibilitate a partecipare nei giorni precedenti. Le presenti all’assemblea si sono sentite coinvolte nell’accogliere e condividere con amore il cammino dell’Istituto,per intraprendere il cammino di rinnovamento.
20 novembre -
La consigliera Suor M. Barbara Francis si è recata in India, ella ha un fitto calendario di appuntamenti, infatti, presenterà gli Atti Capitolari nelle diverse Comunità, non essendo riuscita a programmare l’Assemblea generale.
26-27 novembre
Suor M. Sheilah Gomez, consigliera generale, presenta gli Atti del XIV Capitolo generale a Van Nuys – USA. Le sorelle si sono manifestate abbastanza interessate e desiderose di accogliere il percorso del sessennio, e aperte alle sfide con la consapevolezza che il cammino è impegnativo, ma anche esaltante.
03-04 dicembre
Nella comunità della Casa generalizia si è realizzata la celebrazione della consegna degli Atti del XIV Capitolo generale e la presentazione del testo. In primo momento le sorelle, provenienti da Roma, Marino Casavatore, Campobasso, Firenze, Montepulciano e Vittorio Veneto, si sono radunate in cappella e in un clima di preghiera hanno affidato al Padrone della Messe il cammino del sessennio, e dalle mani di Madre Maria Eli, Superiora generale, hanno ricevuto nell’atteggiamento dell’Eccomi di Maria il volume degli Atti. In sala, la Madre generale, ha spiegato la dinamica dei lavori capitolari, le parti del testo elaborato, il Progetto d’Istituto e le modifiche apportate ad una parte degli articoli delle Costituzioni e del Direttorio. La Madre generale nella consegna degli Atti ha incoraggiato tutte alla responsabilità personale dicendo che il rinnovamento dell’Istituto dipende da ognuna di noi. L’incontro si è concluso con la preghiera a Maria, donna dell’ascolto, della decisione e dell’azione.
11-12 dicembre
Domenica undici dicembre 2022 presso la comunità di Tonjak – Korea, e il giorno seguente, 12 dicembre, presso la comunità di Gangseo, la consigliera generale, Suor Anna Diana, dopo un momento di preghiera introduttivo ha consegnato alle sorelle della Delegazione "Regina della Pace" gli Atti del XIV Capitolo Generale. Per tutte le partecipanti è stato un dono di grazia, simbolo di un cammino che compiremo insieme a tutto l’Istituto, con senso di gratitudine e un grande desiderio di approfondire il contenuto per viverlo ed essere generative di vita piena, in docile ascolto dello Spirito Santo e della realtà odierna.
12-23 dicembre
La comunità di Taba e due sorelle della comunità di Mibilizi si sono unite per la consegna degli Atti capitolari da parte di Suor Marie Théresè, consigliera generale. È stato un momento bello di condivisioni, domande e chiarimenti. Si è conclusa la sera giorno 13 con una speranza per il futuro.
27-30 dicembre
La Madre generale, Madre Maria Eli Milanez, trascorre i giorni dal 27 al 30 dicembre con noi sorelle della Zona ispanica e ci presenta gli Atti del Capitolo Generale. Il primo giorno presiede la celebrazione eucaristica il nostro confratello Rogazionista Padre Mario Buonanno, la cui presenza è molto gradita.
Maria Immacolata,
nostra Divina Superiora e Madre, accompagni tutte noi nel percorso di questo
sessennio ad assumere le indicazioni del XIV Capitolo Generale e a renderle vita
insieme ai laici che condividono la responsabilità di rendere presente e
sviluppare il nostro carisma.