Pllanë - Grazie Suor M. Loretta

Archivio

lascia Albania dopo 9 anni


 

Il 26 agosto 2009 è stato celebrato una Santa Messa in ringraziamento a madre Loretta Tedone per i nove anni passati in Albania. Sono stati anni di grandi benefici che il Signore ha prodigato attraverso madre Loretta specialmente dell’apertura della scuola “Effata” con integrazione dei bambini sordi con i normali, unica scuola di questo genere in tutta l’Albania. Oltre ai ringraziamenti dalla parte delle consorelle che in questi anni hanno lavorato con madre Loretta, ringraziano anche la direzione didattica del distretto di Lezha, il sindaco, i genitori e i bambini tanto amati e benvoluti da lei e particolarmente il corpo docenti che è stato in continuo contatto con la madre in quanto direttrice della scuola.

 

Marjana Smaçi una delle prime insegnanti della scuola “Effata” alla fine della Santa Messa ha ringraziato madre Loretta in nome di tutto il corpo docenti ricordando tutto il suo operato in questi nove anni: “Madre Loretta ha iniziato la sua missione in Albania nell’anno 2000, in un luogo a lei sconosciuto sia per la lingua ma anche per la cultura. E’ da dirsi che l’inizio della missione non è stato molto facile perché ha dovuto adattarsi alle tradizioni del luogo partecipando ai problemi delle persone che lo circondavano. Con grande forza di volontà ha scelto di sacrificare tutta se stessa in questi nove anni per il bene della chiesa e della società specialmente nella missione dell’educazione delle nuove generazioni. Sull’esempio del suo fondatore Annibale Maria di Francia, generosa e piena di umanità ha cercato di aiutare e proteggere i poveri e gli ultimi della zona di Pllanë ma anche di tutti quelli che accorrevano per essere aiutati. Insieme a sr. Margherita D’Abramo ha dato un grande aiuto nell’ambito scolastico specialmente riguardo ai sordomuti che per la prima volta in Albania hanno avuto la gioia di essere inseriti tra i bambini normali ed integrarsi con loro e con la società, grazie alla scuola “Effata” che oggi conta circa 300 bambini. Sia la casa come la scuola sono state sempre aperte e a disposizione di tutti senza risparmiarsi in niente e questo, specialmente grazie alla sconfinata generosità di madre Loretta. I bambini dei villaggi d’intorno ma anche di tutte le altre zone dell’Albania hanno avuto la fortuna di crescere circondati dall’amore e dalla cura di madre Loretta la quale faceva sì che anche noi come corpo docenti potessimo camminare su questa scia. “L’educazione- ci diceva- si fa con il cuore e con responsabilità nei confronti di chi ci è stato affidato e specialmente nei confronti di chi nella propria vita non ha avuto nessuno che li stesse vicino”. Madre Loretta cercava di creare un clima familiare nella scuola affinché i bambini crescessero con il senso di fiducia in loro stessi.

Noi tutti, come corpo docenti, siamo grati al Signore per la possibilità che ci ha dato nel stare vicino a madre Loretta che ci è stato di grande aiuto e testimonianza. La ringraziamo di tutto ciò che ha fatto per noi, e per il futuro dell’Albania. Grazie, madre Loretta”.

Un grazie anche dalla comunità di Pllanë per la sua presenza tra noi in questi nove anni.


Comunità di Pllanë-Albania

 

 Suor M. Loretta con le consorelle, corpo docente e collaboratori

 

Esci Home