Centenario FDZ a San Pier Niceto

Archivio

1909 - 2009


Breve cenno storico

        La  comunità delle Figlie del Divino Zelo di San Pier Niceto nasce nell’Ottobre del 1909, da un sentito atto di generosità del sacerdote  Francesco  Antonuccio.

            Questi infatti, dopo una  terribile malattia che gli lasciava poche speranze di vita, per adempiere al voto fatto in caso di una guarigione, fa erigere  un tempio dedicato alla SS. Madonna di Pompei,  proprio in S. Pier Niceto.

            Attorno a questo tempio si venne formando un vero e proprio centro di aggregazione per le giovani donne che si occupavano della cura delle bambine, sotto la direzione di una delle sorelle del Sacerdote, Maria.

            Ben presto questa manifestò l’intenzione di consacrarsi a Dio e  così il fratello Sacerdote decise opportunamente di cedere una parte del suo terreno alle Figlie del Divino Zelo con le quali era entrato in contatto proprio attraverso l’opera di aiuto alle giovinette bisognose.

            In accordo con il canonico Annibale Maria di Francia si stabilì che la piccola Chiesa dedicata alla SS. Madonna di Pompei sarebbe stata il nido della nuova famiglia religiosa nascente.

            Dopo 100 anni di presenza a S. Pier Niceto, le Figlie del Divino Zelo, seguendo l’esempio di Sant’Annibale Maria Di Francia e della Venerabile Madre Nazarena, elevano instancabilmente la Preghiera per i Buoni Operai  e proseguono la loro opera costante all’attigua Scuola dell’Infanzia, frequentata da numerosi bambini.


 Messaggio della Madre Generale, Storia, Invito
  • Messagio della Madre Generale
  • Storia della Casa
  • Invito e programma
  • Spaziatore
     

    Esci Home