Pastorale Scolastica

Un amore grande come il mondo

 

La scuola è sorta quasicontemporaneamente alla presenza delle prime Figlie del Divino Zelo nelquartiere Avignone per curare la promozione integrale dei bambini e deigiovani. 

 Il mondo della scuola è una grandeporzione apostolica del nostro Istituto perché nel suo variegato mondopastorale ci fa incontrare tutte le componenti ecclesiali alle quali è rivoltoil messaggio di Cristo: i ragazzi e le loro speranze, nella figura deglistudenti; le famiglie e la loro dinamica di amore, nelle figure dei genitori;gli anziani e le loro problematiche, nelle figure dei nonni; i professionisti ela loro qualificazione, nelle figure dei docenti.

Oggi le nostre scuole, nonostante la crisidi personale, di sussistenza economica e di identità della stessa scuolacattolica, vivono un grande momento; gli alunni nei nostri centri scolasticiaumentano, aumentano quindi le famiglie che si accostano alla nostra realtà formativa,aumentano i docenti e i dipendenti che si confrontano con un modo diverso dicomunicare e costruire cultura.

La scuola sicuramente  èun’opera benedetta dal nostro Santo Fondatore Padre Annibale M. Di Francia edalla Venerabile Madre Nazarena Majone e noi sue figlie continuiamo a svolgeretale missione, con amore, approfondendo la pedagogia rogazionista insieme ai laici nostri collaboratori. Nello stesso tempo diamola possibilità alle famiglie di offrire ai loro figli un luogo educativo per laloro crescita integrale. 



In Brasile abbiamo 5 scuole conuna loro ricca storia d’esperienza e di formazione: Três Rios, Içara,Rio de Janeiro, Valença e Brasilia. Le scuole delle trecomunità degli StatiUniti: Reedley e Vannuys (CA) e Reading (PA) continuano amantenere un buon livello didattico-educativo, con un chiara espressione ed incidenzacattolica nel territorio.  Nelle Filippine comprende tre scuole: Bohol, Laoag eMarikinaUnascuola in Indonesiaquattro in India aCochin, Vellarada e Edavanakad, Sambaloor e le consorelle a West Bengalin collaborazione con la scuola dei Padri Carmelitani, una a Pllanë – AlbaniaUna scuola d’infanzia a BarcelonaSpagnauna a Gatare – Rwanda che assolve ad un compito oltre cheeducativo anche nutrizionale. Una scuola d’infanzia a Seoul - Corea del Sud che è abbastanza fiorente emanifesta un’accurata organizzazione didattica.

Numerose sono le scuoled’infanzia in Italia: Altamura, Bari, Campobasso, Casavatore, Corato, Faro Superiore,  Monza, Oria Parietone, Padova, San Pierniceto, Sant’Eufemia D’Aspromonte, Scicli, Taormina, Torregrotta, Trani, Vittorio Veneto, mentreMessina, Roma e Monza offrono un servizio educativo scolastico più vasto, dallascuola d’infanzia fino alla scuola superiore e attività extrascolastica.




 

Copyright © 2024 ISTITUTO FIGLIE DEL DIVINO ZELO